Come creare una finestra rotonda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nell'arte del fai da te, molto richiesta è la creazione di finestre. Creando da soli e con le proprie mani una finestra, ci si può sbizzarrire nelle forme. Tuttavia realizzare delle finestre quadrate, rettangolari o esagonali è ben diverso da realizzarne una rotonda. Se, per la vostra soffitta, vi occorre una finestra rotonda allora questa guida fa al caso vostro. Nel creare una finestra rotonda, munitevi di fantasia e mettetevi all'opera. Vediamo insieme come creare una finestra rotonda passo dopo passo.

25

Acquistate il materiale necessario

Per creare una finestra rotonda, prima tutto acquistate il materiale necessario. Sappiate che dovrete reperire una tavola di legno poco più grande della grandezza del vostro cerchio. Annotate, quindi, le dimensioni della tavola che volete comprare. Munitevi poi di una sega, di vernice lucida e di colla specifica. Inoltre, reperite una spillatrice e della vernice colorata. Acquistate anche tre pezzi di legno. Uno dovrà avere le stesse dimensioni del diametro e gli altri due dovranno essere un poco più piccoli del raggio del vostro cerchio. Prendete infine delle guarnizioni per i vetri e un vetro che ricopra tutta la superficie interna del cerchio. Prima di creare una finestra rotonda, organizzate il vostro spazio di lavoro.

35

Segnate le giuste misure del raggio e del diametro

Per creare una finestra rotonda, lavorate con calma. Prendete la vostra tavola e segnate le giuste misure del raggio e del diametro. Con una matita tracciate il vostro cerchio. Realizzate un secondo cerchio di circa 6 centimetri all'interno di quello iniziale. Con un sega tagliate lungo le vostre linee guida. Adesso avrete ottenuto un cerchio con una piccola fessura. Per risolvere il problema della fessura utilizzate la spillatrice e la colla. Se desiderate rinforzare il punto avvitate un qualcosa da un lato e dall'altro della fessura. Risolto tale problema pensate al lato estetico. Adoperate il lucido trasparente per impermeabilizzarlo. Lasciatelo asciugare per uno o due giorni, meglio se lo esponete al sole.

Continua la lettura
45

Appoggiate il vetro sul piano all'interno del cerchio

Per creare una finestra rotonda, decidete se lasciare il colore naturale o se colorarlo. Deciso ciò, stabilite se la finestra dovrà avere il vetro sezionato in quattro parti. In questo caso, verniciate sia con il lucido che con la vernice i tre pezzi. A questo punto prendete il vetro e appoggiatelo sul piano all'interno del vostro cerchio. Adesso la vostra finestra sarà senza guarnizioni. Prendete quindi le guarnizioni, sollevate leggermente il vetro e inseritele in mezzo. Per facilitarvi tale lavoro, utilizzate dello spessore e della colla oppure della carta vetrata. Una volta inserite tutte le guarnizioni, fissate la vostra finestra nella parete predisposta.  

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta inserite tutte le guarnizioni, fissate la vostra finestra nella parete predisposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come Sbloccare Una Finestra

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come installare un areatore sulla finestra

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto