Come creare una finissima pasta abrasiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta abrasiva è un prodotto molto comune, atto alla rimozione tramite sfregamento (da qui il termine "abrasione") della parte più esterna di una superficie. Oltre agli utilizzi in campo alimentare, ne esistono diverse tipologie per neutralizzare gli odori, esfoliare la pelle, sgrassare superfici e per la pulizia della casa. Generalmente, la pasta abrasiva è un prodotto molto versatile e si trova in commercio a costi davvero irrisori. Tuttavia, nei passi successivi, vi spiegherò come creare una finissima pasta abrasiva utilizzando come ingrediente principale il bicarbonato di sodio. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua denaturata
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale aromatico
  • Stracci puliti
36

Creazione della pasta abrasiva

Anzitutto, per creare la vostra pasta abrasiva, procuratevi una bacinella, preferibilmente non metallica, e riempitela con mezza tazza da tè di bicarbonato di sodio in polvere. Eliminate gli eventuali grumi con una forchetta, poiché il composto dovrà essere finissimo e senza asperità. Nel frattempo, fate scaldare in un pentolino dell'acqua minerale (meglio evitare quella del rubinetto, essendo piuttosto calcarea) ed aggiungetene due cucchiai al bicarbonato. Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaino: dovrete ottenere un composto dalla consistenza compatta e piuttosto pastosa.

46

Possibili soluzioni di pasta abrasiva

Se la pasta risulterà farinosa e troppo asciutta, potrete aggiungere un po' di acqua bollente e mescolare nuovamente il tutto. Potrete anche aromatizzare la pasta abrasiva e renderla profumata aggiungendo due o tre gocce della vostra essenza preferita. Per ottenere, invece, un composto con una pasta meno fine e più abrasiva, potrete aggiungere al composto un cucchiaio di sale finissimo. Una volta terminata la suddetta procedura, la pasta abrasiva finissima sarà pronta per essere utilizzata.

Continua la lettura
56

Utilizzo della pasta abrasiva

Successivamente, nel caso in cui voleste sgrassare una superficie sarà necessario, prima di tutto, eliminare lo sporco in eccesso dall'area da trattare utilizzando un detergente sgrassante, per poi asciugarla perfettamente. Prendete una noce di pasta abrasiva finissima e stendetela sulla superficie, dopodiché utilizzate un tovagliolo di carta umido per eliminare il prodotto in eccesso; lasciate agire per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, strofinate delicatamente con movimenti circolari ed un panno umido, per levigare la zona ed eliminare le asperità. Arrivati a questo punto, sciacquate con abbondante acqua denaturata ed asciugate con uno straccio privo di lanugine. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pasta di sale

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la pasta acrilica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le colature di pittura

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il granito

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile