Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo creativo consente di dare nuova vita ad oggetti, spesso inutilizzati. Le cassette della frutta, ad esempio, sono facili da reperire, non costano nulla e si prestano benissimo ad essere riutilizzate. Con uno sforzo minimo e tanta creatività, è infatti possibile trasformarle in bellissimi oggetti decorativi. In particolare creare una fioriera con delle cassette della frutta è un lavoro non troppo complicato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare.

27

Occorrente

  • Cassette da frutta
  • Guanti protettivi
  • Spugnetta abrasiva
  • Vernice
  • Smalto
  • Pennello
  • Sottovaso
37

Carteggiare laecassette

La prima cosa da fare è quella di reperire delle cassette della frutta. Potete trovarle facilmente dai rivenditori di frutta e verdura, presso i mercati di quartiere o anche nei pressi dei cassonetti dei rifiuti. Per un risultato perfetto è preferibile utilizzare cassette di legno che si trovino in ottimo stato, senza spaccature e macchie. Dopo aver trovato la cassetta che fa al caso vostro indossate i guanti protettivi ed iniziate a levigare i listelli utilizzando una spugnetta abrasiva. Ciò appare indispensabile in quanto la superficie da trattare si presenta generalmente molto ruvida. Terminate il lavoro di carteggiatura quando la superficie apparirà liscia al tatto. Rimuovete inoltre gli eventuali chiodi che sporgono dalla cassetta.

47

Verniciare le cassette

A questo punto occupatevi della verniciatura. Potete utilizzare degli smalti acrilici, da applicare con un rullo o pennello; le passate devono essere perlomeno due in quanto il legno assorbe molto il colore. Potete anche applicare uno smalto ad acqua; in questo caso sarà necessario dare una mano di impregnante per legno, così da renderlo più resistente alle intemperie quale acqua, gelo e raggi solari. La finitura trasparente per esterni riuscirà ad impermeabilizzare lo smalto. È consigliabile dare dapprima una passata di bianco e poi sovrapporre un altro colore a striature, così da dare alla cassetta un bellissimo aspetto rustico.

Continua la lettura
57

Posizionare fiori e piante

Una volta allestita la parte esterna della cassetta, occupatevi dell'interno. Collocate sul fondo delle cassette un sottovaso di forma rettangolare, di dimensioni compatibili: a questo punto la fioriera sarà pronta per accogliere piante e fiori di ogni tipo. Ricordate che potete personalizzare la vostra nuova fioriera come meglio credete, ad esempio è possibile impreziosire l'opera con il decoupage o anche appenderla al soffitto con delle cordicelle posizionate ai 4 angoli dando così vita ad un innovativo giardino pensile da interno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un comodino con le cassette della frutta

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di frutta

Altri Hobby

Come fare una candela con frutta secca

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

5 semplici decorazioni con la frutta