Come creare una fioriera con il pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I pallet sono facilmente reperibili anche a costo zero. Alcune aziende ne hanno talmente tanti che basta chiederli e li cederanno volentieri. Ovviamente è meglio scegliere quelli che hanno subito meno agenti atmosferici e quindi meno rovinati. Altrimenti si possono acquistare nuovi online a basso prezzo (dai 15 € ai 20 €), di diverse dimensioni. Una volta scelta la tipologia di bancale giusta per le proprie esigenze, è possibile dare sfoggio alla fantasia per trasformarli in oggetti utili. In questa guida vedremo in particolare come creare una fioriera con il pallet.

28

Occorrente

  • pallet, carta vetrata media e fine, prodotto impregnante, vernice atossica, pennello, tasselli, portafiori in plstica con aggancio, trapano e punta adeguata
38

Con un po' di creatività e di fantasia, spesso si riesce a dare vita a tantissime idee realizzando meravigliosi elementi senza alleggerire il proprio portafoglio. Se avete un giardino, un terrazzo o comunque un lato della casa da rendere più grazioso con una fioriera, quel che vi occorre è un semplice bancale di legno. Munitevi innanzitutto di carta abrasiva a grana media e iniziate carteggiare bene ogni superficie, prestando attenzione a non ferirvi con i chiodi presenti. Rifinite poi ogni parte con carta vetrata fine, quindi con uno straccio eliminate ogni traccia di polvere.

48

Ora procedete stendendo uno strato di prodotto impregnante; fatelo asciugare e continuate il lavoro dipingendo interamente il pallet con una vernice atossica del colore preferito. Con l'aiuto di un trapano e delle punte adatte, appendete il bancale fissandolo al muro con qualche robusto tassello. Potete quindi incominciare ad inserite tutti i vasi nei pratici portafiori di plastica dotati di gancio, appendendoli alle assi.

Continua la lettura
58

Un altro facilissimo metodo per ottenere una bellissima creazione è il seguente: dopo aver trattato il pallet con impregnante e smalto, accostate la sagoma alla parete appoggiandovela dal lato più liscio e bloccandola almeno con un tassello per lato; infine, sulle assi che fungono in questo caso da ripiani, sistemate in bella mostra la vostra variopinta collezione di piante e fiori.

68

Adesso, senza eventualmente utilizzare la pittura ma solamente il prodotto impregnante, potete invece provvedere a rendere particolarmente caratteristica un'aiuola oppure un angolo piuttosto anonimo del cortile trasformando l'intera area un uno spazio davvero caratteristico: appoggiate dei vasetti non troppo alti sul suolo e facendo grande attenzione a non rompere steli e fogliame copriteli con il pallet facendo fuoriuscire i fiori e le foglie dalle varie fessure tra le liste di legno: otterrete sicuramente un risultato di grande effetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando appoggiate i vasi sul legno, usate sempre dei piattini di plastica, nonostante l'uso dell'impregnante: eviterete il rischio di possibili marciumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un salottino con i pallet

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Casa

Come fare un pensile cantina con un vecchio pallet