Come creare una fioriera con il pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I pallet sono facilmente reperibili anche a costo zero. Alcune aziende ne hanno talmente tanti che basta chiederli e li cederanno volentieri. Ovviamente è meglio scegliere quelli che hanno subito meno agenti atmosferici e quindi meno rovinati. Altrimenti si possono acquistare nuovi online a basso prezzo (dai 15 € ai 20 €), di diverse dimensioni. Una volta scelta la tipologia di bancale giusta per le proprie esigenze, è possibile dare sfoggio alla fantasia per trasformarli in oggetti utili. In questa guida vedremo in particolare come creare una fioriera con il pallet.

28

Occorrente

  • pallet, carta vetrata media e fine, prodotto impregnante, vernice atossica, pennello, tasselli, portafiori in plstica con aggancio, trapano e punta adeguata
38

Con un po' di creatività e di fantasia, spesso si riesce a dare vita a tantissime idee realizzando meravigliosi elementi senza alleggerire il proprio portafoglio. Se avete un giardino, un terrazzo o comunque un lato della casa da rendere più grazioso con una fioriera, quel che vi occorre è un semplice bancale di legno. Munitevi innanzitutto di carta abrasiva a grana media e iniziate carteggiare bene ogni superficie, prestando attenzione a non ferirvi con i chiodi presenti. Rifinite poi ogni parte con carta vetrata fine, quindi con uno straccio eliminate ogni traccia di polvere.

48

Ora procedete stendendo uno strato di prodotto impregnante; fatelo asciugare e continuate il lavoro dipingendo interamente il pallet con una vernice atossica del colore preferito. Con l'aiuto di un trapano e delle punte adatte, appendete il bancale fissandolo al muro con qualche robusto tassello. Potete quindi incominciare ad inserite tutti i vasi nei pratici portafiori di plastica dotati di gancio, appendendoli alle assi.

Continua la lettura
58

Un altro facilissimo metodo per ottenere una bellissima creazione è il seguente: dopo aver trattato il pallet con impregnante e smalto, accostate la sagoma alla parete appoggiandovela dal lato più liscio e bloccandola almeno con un tassello per lato; infine, sulle assi che fungono in questo caso da ripiani, sistemate in bella mostra la vostra variopinta collezione di piante e fiori.

68

Adesso, senza eventualmente utilizzare la pittura ma solamente il prodotto impregnante, potete invece provvedere a rendere particolarmente caratteristica un'aiuola oppure un angolo piuttosto anonimo del cortile trasformando l'intera area un uno spazio davvero caratteristico: appoggiate dei vasetti non troppo alti sul suolo e facendo grande attenzione a non rompere steli e fogliame copriteli con il pallet facendo fuoriuscire i fiori e le foglie dalle varie fessure tra le liste di legno: otterrete sicuramente un risultato di grande effetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando appoggiate i vasi sul legno, usate sempre dei piattini di plastica, nonostante l'uso dell'impregnante: eviterete il rischio di possibili marciumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare Una Fioriera Verticale

Giardinaggio

Come fare una fioriera con una scala

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Giardinaggio

Come riciclare una bicicletta e trasformarla in una fioriera

Giardinaggio

Come costruire una compostiera con il pallet