Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter creare una fodera per cuscini, con una rouche arricciata. Iniziamo con il dire che personalizzare un cuscino, o un guanciale, con una fodera che è realizzata, con le proprie mani è certamente il modo migliore, per poter donare quel tocco in più al proprio soggiorno o anche alla propria camera da letto. Di certo un bordo realizzato con una rouche dona un tocco di romanticismo in più al cuscino. Tra le diverse tipologie di rouche realizzabili, vediamo nella presente guida come procedere nel caso di una decorazione da effettuarsi con una rouche arricciata. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Stoffa per creare la fodera
  • Stoffa in contrasto
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che contrariamente a quel che accade per una rouche pieghettata, che in genere risulta essere alla vista un po' più ordinata, con l'utilizzo della rouche arricciata, saremo in grado di ottenere un effetto più sbarazzino ma altrettanto d'impatto. Ritagliamo, innanzitutto, la fodera per il cuscino scelto, considerandone la forma e lasciando un paio di cm in più, che utilizzeremo sia per l'orlo che per le successive cuciture. Ritagliamo, quindi, la striscia di stoffa per la rouche. Le sue dimensioni devono essere il doppio del perimetro del cuscino e il doppio dell'altezza che desideriamo ottenere.

47

Anche in questo caso consideriamo almeno 2 cm in più. Uno ci servirà per l'orlo, in modo che saremo in grado di evitare così che il nostro lavoro si sfili e uno per effettuare la cucitura. Pieghiamo per bene la striscia a metà sul lato lungo, facendone combaciare i due rovesci. Tramite dei punti regolari, eseguiamo sulla striscia di stoffa delle filze parallele. Giunto alla fine, tiriamo ora il filo delicatamente, in modo che la stoffa si arricci in maniera uniforme. Appoggiandola sulla fodera, in corrispondenza degli angoli, facciamo in modo che la rouche risulti più arricciata.

Continua la lettura
57

Cuciamo a questo punto, la rouche così ottenuta sul rovescio di una delle due parti della fodera, e vai, quindi, a sovrapporre la seconda parte, tenendo all'interno il volant, perché dobbiamo ricordare che stiamo cucendo al rovescio. Quando avremo anche terminato il nostro lavoro, rifiliamo la stoffa in eccesso e raddrizziamo la fodera. Avremo così creato una romantica fodera con rouche arricciata per il nostro cuscino. Naturalmente, nel caso facessimo un lavoro del genere per i cuscini della camera da letto, dovremo cercare di lavorare sulla coppia. Basta poco per ottenere qualcosa di unico e veramente speciale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una rouche pieghettata

Cucito

Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata ai ferri

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come realizzare una fodera per la cinghia della fotocamera

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso