Come creare una foglia autunnale di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il paesaggio autunnale è senza dubbio uno dei più belli, questo grazie ai colori che sfoggiano gli alberi e la vegetazione durante questo meraviglioso periodo dell'anno. Infatti, le foglie che ormai saranno destinate a cadere, cominciano a colorarsi di svariati colori: dal giallo paglierino al rosso, fino al marrone scuro. Se siete amanti di questo particolare periodo e volete portare con voi la sua magica atmosfera durante tutto l'anno, questa guida fa proprio al caso vostro. Nei seguenti passaggi infatti, vi sarà spiegato come creare delle foglie autunnali di carta per arredare la vostra stanza o ricreare il vostro albero autunnale personalizzato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • carta
  • cartoncino
  • forbici
  • matita
  • colori: acquarelli, pastelli o tempere
37

Innanzitutto, come prima operazione da compiere, dovrete scegliere il genere ed il tipo di foglia da ricreare. Esistono migliaia, se non milioni di tipi di alberi, ed altrettanti di foglie, quindi fate una rapida ricerca, per capire quale genere di foglie fa al caso vostro. In base a quello, andrete a scegliere anche quale tipo di carta o cartone utilizzare per la riproduzione. Inoltre, dovrete decidere che tipo di colori utilizzare: potrete comprare un cartoncino già colorato oppure colorare a vostro piacimento le vostre creazioni. Naturalmente, le foglie dipinte seguendo le venature naturali, saranno sicuramente più realistiche di quelle monocromatiche.

47

Dopo che avete scelto il vostro tipo di foglia, dovrete riportarne la forma sul foglio di cartoncino. Se siete bravi nel disegno fate a mano libera, altrimenti vi consiglio di stamparla e poi riportarla sul vostro foglio. Potrete anche utilizzare le foglie vere per disegnarne i contorni sul foglio (mi raccomando, assicuratevi di prendere quelle secche, l'albero senza dubbio vi ringrazierà). Non appena avrete la forma della foglia sul cartoncino, potrete procedere col tagliarla. Mi raccomando fate attenzione a rispettare i bordi, ma non troppo. Infatti, ricordatevi che le foglie, sono un prodotto della natura e non avranno mai delle forme perfette al millimetro.

Continua la lettura
57

Successivamente, tagliata la foglia, dovrete procedere alla colorazione. Potrete, ad esempio, migliorare i colori del cartoncino già colorato, dipingendo delle ombre o le venature della foglia per renderla realistica. Od altrimenti, se avrete scelto di colorarla da zero, dovrete prima dare una mano di colore più uniforme e dopo averla fatta asciugare, passare alla definizione dei dettagli. Se non volete sbagliare basatevi su di una vera foglia, utilizzate i colori più comuni quindi rosso, giallo o marrone e riportate le venature più fedelmente possibile. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare l'oro in foglia

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come fare un centrotavola autunnale con la zucca

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata