Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di fontane da giardino si pensa alla statua in gesso che spilla acqua la cui installazione è difficile e costosa. Ma una fontana si può realizzare anche utilizzando solo una pompa dell'acqua e dei materiali di recupero che si trovano in casa, come una brocca di ceramica. Quest'ultima costituisce la base del progetto; infatti, l'acqua si riversa su un fianco del vaso, scende giù per un bacino sotterraneo e la pompa la ricicla. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette informazioni su come creare una fontana da giardino con materiale da recupero.

25

All'inizio è opportuno procurarsi un contenitore per la fontana: esso deve essere abbastanza grande in quanto deve trattenere tutta l'acqua. L'ideale, come detto precedentemente, è l'utilizzo di un'urna decorata. Se il contenitore non possiede un foro di scarico bisogna praticarne uno; esso deve essere in grado di poter ospitare il tubo dell'acqua. Quest'ultimo deve avere un diametro di circa 5 cm.

35

A questo punto bisogna scavare un buco nella posizione in cui si vuole posizionare la fontana. La cavità deve essere profonda e larga da poter contenere una bacinella di plastica; è consigliabile che sia un po' più ampia rispetto alla fontana. In questo modo si riesce a catturare anche l'acqua che sgocciola fuori dai lati della brocca. Successivamente bisogna scavare il buco e posizionare la bacinella all'interno; la parte superiore della bacinella deve essere a livello con quella del terreno.

Continua la lettura
45

Ora bisogna posizionare un pezzo di grata metallica sulla parte superiore della bacinella; essa deve essere un po' più larga della parte superiore del contenitore. In seguito va praticato, con delle forbici da taglio, un foro al centro della grata abbastanza largo da far passare il tubo della pompa dell'acqua ed il cavo di alimentazione. Poi, si posiziona la pompa sul fondo della bacinella e si infila il cavo di alimentazione ed il tubo dell'acqua della pompa attraverso il foro sulla grata. A questo punto si deve posizionare la grata sulla parte superiore del contenitore.

55

Si aggiunge poi un tappo di gomma al foro sul fondo della base della fontana per non far filtrare l'acqua. Si spinge il tubo dell'acqua attraverso il foro e si posiziona sulla grata di metallo; poi si collega, nelle vicinanze, il cavo di alimentazione ad una presa elettrica e si riempie il recipiente ed il bacino sotterrano con l'acqua. Si nasconde la protezione in metallo con delle pietre da giardino su di essa. Se la fontana è stata costruita correttamente, l'acqua comincia a riversarsi lungo i lati dell'urna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come installare il rubinetto di una fontana

Casa

Come creare fioriere con materiale di riciclo

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Casa

Casa

Come costruire un posacenere con materiale di riciclo