DonnaModerna

Come creare una fontana fai da te in giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Cosa c'è di più rilassante della possibilità di leggere in giardino, sedute su di una comoda poltroncina con il suono dell'acqua che scorre in sottofondo?
Sembra un'immagine da copertina di rivista patinata, ma in realtà vivere un'esperienza del genere è più semplice di quanto si possa immaginare. Soprattutto se si ha uno spazio all'aperto e la voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo. In questo articolo vediamo come creare una fontana fai da te in giardino, per impreziosire uno spazio esterno che merita di essere vissuto nel migliore dei modi.

24

Fontana fai da te in giardino: tutto l'occorrente

Una delle fontane più originali è quella realizzata sovrapponendo più vasi uno sopra l'altro. Crearla è molto più facile di quanto si possa pensare!
Prima di iniziare, però, assicuriamoci di avere a disposizione dei vasi, un trapano, del silicone, una pompa di acqua, un tubo e dell'impermeabilizzante siliconico.

34

Fontana di vasi: i primi step

Come procedere? Per prima cosa bisogna preparare la base della fontana. Scegliamo il vaso più grande che abbiamo e foriamo la base con il trapano a punta per ceramica. Intanto, nel vaso sistemiamo una pompa di acqua, necessaria per il funzionamento della fontana. Dal buco che abbiamo realizzato facciamo passare il cavo elettrico e procediamo a sigillare il buco con del silicone. Quindi, rivestiamo l'interno del vaso con l'impermeabilizzante siliconico.
Prendiamo un altro vaso che abbia l'apertura della stessa dimensione della base del primo vaso, pratichiamo un foro nella base e sistemiamo questo secondo vaso nel primo, però capovolto, quindi con l'apertura verso il basso, per coprire la pompa. Poi inseriamo il tubo nel foro del vaso capovolto, in modo da avere una sorta di tronco sul quale montare tutti i vasi successivi. In questo modo abbiamo realizzato la base della nostra fontana, cioè il punto di appoggio su cui strutturare tutto il resto.

Continua la lettura
44

Realizzare la struttura

Ora dobbiamo procedere con il resto della struttura.
Prendiamo un altro vaso, creiamo un foro nella base e appoggiamolo sulla parte che abbiamo realizzato, facendolo scorrere lungo il tubo che funge da supporto.
Continuiamo nello stesso modo sovrapponendo gli altri vasi uno dentro l'altro. Nell'ultimo, poi, sistemiamo un altro vaso capovolto in modo da nascondere del tutto il tubo. A questo punto possiamo aggiungere l'acqua e accendere la pompa. Avremo così ottenuto in maniera semplice una fontana graziosa, originale e soprattutto fai da te!

Per una fontana che sia rispettosa dell'ambiente, possiamo alimentare la pompa dell'acqua con dei pannelli solari, per godere in pieno relax del nostro giardino in maniera sostenibile!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Come realizzare le fontane da giardino

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

5 modi per recintare un giardino