Come creare una fontana per il tuo presepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A Natale gli appassionati del presepe sono davvero molto impegnati per costruire una struttura bellissima, ogni anno più completa dell'anno prima. Una cosa che non può mancare assolutamente nel presepe è la classica fontanella con l'acqua che scorre continuamente. Oltre a dare un atmosfera realistica al presepe, crea molte suggestioni. Costruirla è semplicissimo e non richiede nè molto tempo e nemmeno molta fatica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come creare una fontana per il presepe.

26

Occorrente

  • Kit per fontana da presepe
  • Motorino per il riciclo dell'acqua
  • Pietre
  • Acqua
  • Colori acrilici scuri, stucco, pennello, spatolina.
36

Gli accessori fondamentali per costruire una fontana sono:
la vaschetta e la pompa per il tiraggio dell'acqua, le pietre, la colla, lo stucco, i colori acrilici e il cartone. La prima cosa che dovrete fare è quella di prendere la vaschetta di plastica e tingere la parte inferiore di marrone o di celeste. Fate attenzione a tingere soltanto la parte esterna della vaschetta e non la parte interna, infatti, quando metterete l'acqua non dovranno essere presenti residui nella vaschetta che intaserebbero e danneggerebbero il motorino elettrico.

46

Dopo aver tinto e fatto asciugare la vaschetta, prendete un cartone e ritagliate una forma che possa assomigliare alla facciata di una fontana. Sotto alla forma ritagliate una fessura grande in cui inserirete la vaschetta di plastica. Attaccate ora sulla forma di cartone tagliata delle pietre piatte, che sono facilmente reperibili al mare o in campagna, incollatele con l'aiuto dello stucco, potete lasciarlo bianco per creare una fontana fatta tutta di pietre, oppure colorarle con colori scuri come verde, marrone ecc. Ricordatevi di fare al centro della sagoma un buco da cui uscirà il tubo del motorino. Fate asciugare tutto con calma.

Continua la lettura
56

Durante l'attesa, prendete il tubo del motorino e coloratelo nella parte superiore (quella che dovrà spuntare dal buco). Fate asciugare anche questo. Appena è tutto asciugato, incastrate la vaschetta di plastica nella fessura di cartone creata e fermatela con del nastro adesivo. Dopo aver bloccato la vaschetta inserite nella parte posteriore (quella nascosta nel cartone) il motorino dell'acqua e fate spuntare dal buco il tubicino che avete tinto. Prima di collegare tutto alla corrente elettrica, inserite nella vaschetta una dose abbondante di acqua. Infine collegate il motorino alla corrente e il gioco è fatto. Inserite gli ultimi dettagli decorativi, come ad esempio delle altre pietre sul bordo esterno della vaschetta e avrete così realizzato una splendida fontana per il vostro presepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare una fontanella per il presepe

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico