Come Creare Una Gabbia Modulare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gabbia modulare suddivide uno spazio bidimensionale in aree più piccole, che possono essere di dimensioni uguali o diverse. Le aree più piccole si definiscono moduli e normalmente sono suddivise da spazi che evitano il contatto fra gli elementi grafici delle varie colonne o righe. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come creare una gabbia modulare correttamente.

27

Occorrente

  • Un computer con un programma di impaginazione installato
37

Lo scopo della gabbia è quello di organizzare razionalmente lo spazio. Non esiste una regola sul numero e sulla quantità di moduli; quel che è importante è che la gabbia aiuti a controllare le risorse del progetto editoriale. Gli elementi del progetto (testo, grafici, immagini) devono rigorosamente rimanere all'interno dei moduli. Altri due elementi che normalmente devono trovare il loro spazio all'interno della pagina (il numero di pagina e i titoletti), non entrano nello spazio della gabbia ma sono posizionati negli spazi bianchi marginali.

47

Un primo modo per creare una gabbia modulare, è quello di seguire la procedura usata per creare la Bibbia di Gutenberg, detta anche Bibbia delle 42 righe tipografiche. La sua costruzione segue con precisione le proporzioni auree, che guidano architetti, artisti ecc. Già dai tempi dei greci. La costruzione della gabbia secondo il criterio della sezione aurea parte da un preciso rapporto base/altezza della pagina; questo rapporto è pari a 5/8; un tipico formato è il 12 x 19,2 cm. Un altro è quello della Bibbia di Gutemberg, 19,3 x 30 cm.

Continua la lettura
57

Un altro metodo di costruzione della gabbia, sempre per evitare sprechi dovuti ai margini molto ampi della sezione aurea si basa sui formati UNI: negli ultimi anni la stampa ha uniformato le grandezze dei fogli di stampa, secondo le normative UNI, stabilendo 3 formati, contraddistinti con le prime tre lettere dell'alfabeto: A, B, C. La base è il formato A, mentre il B e il C servono per "contenere" il formato A.

67

L'A0, il foglio base del formato A, è costituito da un foglio che misura 1 metro quadrato e i cui lati sono nel rapporto1: 1,414 (pari alla radice di 2). Quindi la misura effettiva dei lati del foglio A0 è 841 x 1.189 mm. Piegando a metà il foglio A0 sul lato lungo si ottiene l'A1, e così a seguire. Il rapporto fra i due lati del formato UNI A è diverso da quello utilizzato per la costruzione della sezione aurea; naturalmente è sempre possibile utilizzare le stesse proporzioni utilizzate da Gutenberg, ma evidentemente questo porta ad uno spreco di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una gabbia per roditori

Bricolage

Come costruire una gabbietta per cavie

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come usare le pistole per la verniciatura

Bricolage

Come realizzare una conigliera

Bricolage

Come realizzare una tavola di fumetto

Bricolage

Come Creare Una Casetta Per Criceti Con Una Scatola Di Caff