Come creare una ghirlanda aromatica augurale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le vacanze di Natale sono sempre attese e vissute con grande entusiasmo e, moltissime persone amanti della creatività, si dedicano a realizzare degli addobbi personalizzati e unici per la propria casa. In questo articolo ci dedicheremo a come creare una ghirlanda aromatica augurale. Infatti, una ghirlanda natalizia non deve essere solo bella e festosa ma, se volete, deve anche essere profumata. Per esempio, l'accoppiata tra abete e ginepro la rende piacevolmente aromatica ed emana per giorni e giorni il gradevole profumo dei boschi invernale. Quando il profumo si attenua è possibile rinvigorire l'aroma spruzzandola con olio essenziale al pino. In questa guida vi spiegherò come creare una ghirlanda aromatica augurale.

25

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una spugnetta apposita adatta ai lavori da fiorista. La spugnetta si chiama oasis. Bagnate l'oasis con acqua in cui avrete preventivamente sciolto mezza aspirina che serve a mantenere più a lungo i rami che sono stati recisi. Fissate ai lati della ciambella una striscia di rete di alluminio, quindi spruzzate il pungitopo con gli spray oro e rosso. Lasciare asciugare 30 minuti, quindi tagliate tanti rametti di 5-6 centimetri al massimo e inseriteli tutti intorno al foro centrale della ciambella.

35

Tagliate un bel po' di rametti di ginepro, scegliendo quelli più ricchi di bacche, e inseriteli tutti intorno subito dopo il giro di pungitopo. Per tagliare il ginepro è indispensabile indossare un paio di guanti da giardinaggio. Continuate inserendo i rami di abete. Infilate nell'oasis leggermente di sbieco seguendo un senso orario per conferire alla ghirlanda un aspetto a spirale.

Continua la lettura
45

Continuate posizionando i peperoncini a una distanza uniforme l'uno dall'altro su tutta la ghirlanda. Con l'erogatore spray spruzzate un velo di acqua sulla composizione, quindi versate a pioggia i brillantini che rimarranno perfettamente attaccati sia ai rami che ai peperoncini. Con il nastro realizzate un'asola per poter appendere la ghirlanda, quindi fissate il fiocco.

55

Approfondimenti e curiosità:

Diffusa in America da tempo, in Italia questa decorazione sempreverde ha preso piede soprattutto negli ultimi anni, complice la globalizzazione sempre più incalzante. Utilizzata nell'epoca classica quale simbolo di vittoria, la ghirlanda si ritrova anche nelle popolazioni germaniche pre-cristiane: al fine di mitigare l'arrivo del buio e di portare buon auspicio, le famiglie, all'inizio di dicembre, si riunivano intorno ad una ghirlanda all'interno della quale erano poste quattro candele, destinate ad illuminare la via fino al ritorno della primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di vischio

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di uva e ciliegie

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare una ghirlanda di primavera

Bricolage

Come creare una ghirlanda con dell'ovatta