Come creare una ghirlanda di Natale in feltro

Tramite: O2O 17/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina il periodo delle festività natalizie, tutti cercano di addobbare la propria casa in modo da celebrare al meglio quella che è la più importante di tutte le ricorrenze religiose. Uno dei simboli più diffusi del Natale è indubbiamente la ghirlanda, che è una corona circolare che può essere appesa praticamente ovunque e che normalmente viene realizzata con i rametti di legno; tuttavia, è possibile utilizzare tantissimi altri materiali. In commercio sono disponibili di diverse forme, grandezze, materiali e colori, ma è altrettanto facile realizzarne una con le proprie mani. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come creare una ghirlanda di Natale in feltro.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Ago
  • Filo
  • colla a caldo
  • forbici per tessuti
  • Cerchio metallico
36

Creazione delle foglie

Iniziare a ritagliare le foglie di feltro utilizzando un paio di forbici per tessuti, le quali effettueranno un taglio molto più bello delle forbici normali. Se lo strato di feltro è doppio, è possibile tagliarlo più rapidamente. Le foglie dovranno essere di diversi colori (verde chiaro, verde scuro, marroncino, etc.) e dimensioni, la cui quantità dipende dalla grandezza della ghirlanda, Utilizzando l'ago e il filo, cucire insieme le foglie in e piegarle a metà per dare loro delle dimensioni casuali. Annodare il filo e lasciarne un po' alla fine di ogni punto, in modo che possa legarsi sulla corona. Fare diverse serie di punti usando delle tonalità alternate di verde.

46

Composizione della forma circolare

Per unire insieme le foglie che compongono la ghirlanda, utilizzare un cerchio metallico il cui filo sia abbastanza spesso da non deformarsi, ma allo stesso tempo anche pieghevole per conferire la classica forma circolare alla ghirlanda. Fatto questo, con un paio di tronchesi spezzare ed avvolgere la fine intorno all'inizio del filo per terminare il cerchio. A questo punto, bisognerà fissare tutte le foglie legando il filo rimanente delle foglie stesse intorno al cerchio metallico; attaccarle tutte fino a quando il filo non sia completamente terminato. Per evitare che le foglie possano scivolare verso il basso, si consiglia di applicare un po' di colla a caldo per far aderire meglio le foglie sul cerchio metallico. Inoltre, la colla a caldo può essere utilizzata anche per sovrapporre le foglie a piacimento e creare così una ghirlanda originale e personalizzata.

Continua la lettura
56

Aggiunta del gancio

Una volta finita, la ghirlanda dovrà essere dotata di un gancio che dovrà essere attaccato al cerchio. In questo modo, la ghirlanda la si potrà appendere ovunque si desideri: sull'albero di Natale, sulla porta, sul balcone, etc. Volendo, infine, è possibile aggiungere un nastro colorato per abbellire la ghirlanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero