Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

Tramite: O2O 18/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non avete ancora iniziato a creare qualche decorazione o addobbo per Natale, oggi, vi spiego come, con pochissimi soldi e in poco tempo, sia possibile realizzare splendide decorazioni in modo creativo e originale. Le mie preferite sono le ghirlande con le pigne.
Le pigne sono eccezionali per contenere i costi e massimizzare l?effetto.
Si possono decorare, colorare, ricoprire di nastri, perline e brillantini.
Si prestano a essere reinventare e reinterpretate, per darle un aspetto ancora più natalizio, si possono decorare con vernici colorate, rosso e verde, ma anche un effetto metallico o glitterato.
In commercio ci sono spray di color oro, argento, bronzo o glitterati, che consentono di colorare velocemente le pigne senza troppa fatica.
E non è, per forza, necessario accontentarsi delle sole pigne, non ci sono limiti alla fantasia.
Ecco, quindi, qualche suggerimento per reinventare le pigne in modo creativo, per cimentarsi in progetti di decorazioni Natalizie, fai da te, dal risultato originale e garantito.

Ecco come creare una ghirlanda natalizia con le pigne.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pigne
  • Forbici
  • Cotone idrofilo
  • Spago da cucina
  • Smalto spry acrilico bianco
37

Preparare la cornice

Iniziate prendendo del cartone abbastanza resistente e sufficientemente grande, disegnateci sopra, con una matita, la forma che più vi piace, un cerchio, un cuore, una stella, ecc.
Fatto il disegno, ne dovete fare un altro, più grande, di circa cinque centimetri, all?esterno.
Come dei cerchi concentrici in cui all?interno del primo cerchio ce n?è un altro più piccolo.
Dopo di che, dovete ritagliare con le forbici, il cuore o il cerchio che avete disegnato, prima all?esterno e poi all?interno. In pratica dovete realizzare una cornice il cui bordo deve essere largo circa cinque centimetri.

47

Incollare le pigne

Prendete dei fogli di giornale, per non sporcare il piano di lavoro, adagiateci sopra la cornice, che avete ritagliato, e con abbondante colla a caldo, incollate le pigne tutto intorno alla base.
Poi passate a incollare i lati delle pigne, in modo che si attacchino fra loro. Questo darà stabilità e robustezza alla struttura.
Potete anche usare lo spago, per legare fra di loro le pigne, facendo in modo che non sia visibile.
Fate asciugare per bene, la struttura, prima di passare alla decorazione.

Continua la lettura
57

Decorare

Per decorare, spruzzate un po? di vernice spry, bianca acrilica, sulla punta delle pigne, in modo da dare un effetto neve.
Poi, prendete dell?ovatta, formate delle palline e legatele con dello spago, come se voleste fare dei pacchettini.
Questo le darà la classica forma a nuvola. Fatene una decina e legatele alla struttura.
Completate la decorazione con delle palline rosse, bacche finte o meglio, una stringa di luci led a batterie, sono reperibili ovunque e costano veramente poco.
Il pacco batteria lo potet nascondere dietro o mascherarlo con l'ovatta.
Come sempre, fatelo insieme ai vostri figli, creerete decorazioni Natalizie e bei ricordi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una pistola di colla a caldo, potete usare una bottiglietta di colla vinilica per legno.
  • Proteggete le superfici con la carta di giornale prima della verniciatura con lo spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

3 lavoretti di Natale con le pigne

Se per gli addobbi natalizi della nostra casa vogliamo usare alcuni oggetti naturali e facili da reperire, possiamo farlo utilizzando ad esempio delle pigne preventivamente conservate e fatte essiccare. Con queste ultime, infatti, si possono realizzare...
Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

La ghirlanda è una particolare corona realizzata attraverso attraverso vari componenti, che vengono intrecciati tra di loro, dando all'oggetto una forma circolare. La ghirlanda può essere utilizzata come ornamento per il capo, assai ricorrente durante...
Altri Hobby

5 lavoretti da fare con le pigne

La pigna è la struttura vegetale che meglio di ogni altra ricorda e fa venire in mente il clima autunnale o invernale. Ecco perché può davvero essere simpatico creare, con le pigne, degli oggetti che possono abbellire gli ambienti di casa proprio in...
Altri Hobby

Come fare gli angioletti con le pigne

Siamo felici di proporre ai nostri lettori e lettrici, un articolo mediante il cui aiuto poter essere in grado di mettere in pratica tutta la propria creatività, voglia di fare e fantasia. Sarà un lavoretto fai da te, attraverso il quale poter imparare...
Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, profumare la casa con metodi naturali è spesso semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti basilari per trasformare elementi apparentemente banali in graziosi accessori...
Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

La ghirlanda è una corona di fiori o di erbe intrecciate utilizzata come ornamento, spesso usata in casa o altri ambienti come addobbo festoso. In questa veloce e facile guida vi spiegherò come decorare una ghirlanda di polistirolo, un materiale che...