Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non avete ancora iniziato a creare qualche decorazione o addobbo per Natale, oggi, vi spiego come, con pochissimi soldi e in poco tempo, sia possibile realizzare splendide decorazioni in modo creativo e originale. Le mie preferite sono le ghirlande con le pigne.
Le pigne sono eccezionali per contenere i costi e massimizzare l’effetto.
Si possono decorare, colorare, ricoprire di nastri, perline e brillantini.
Si prestano a essere reinventare e reinterpretate, per darle un aspetto ancora più natalizio, si possono decorare con vernici colorate, rosso e verde, ma anche un effetto metallico o glitterato.
In commercio ci sono spray di color oro, argento, bronzo o glitterati, che consentono di colorare velocemente le pigne senza troppa fatica.
E non è, per forza, necessario accontentarsi delle sole pigne, non ci sono limiti alla fantasia.
Ecco, quindi, qualche suggerimento per reinventare le pigne in modo creativo, per cimentarsi in progetti di decorazioni Natalizie, fai da te, dal risultato originale e garantito.

Ecco come creare una ghirlanda natalizia con le pigne.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pigne
  • Forbici
  • Cotone idrofilo
  • Spago da cucina
  • Smalto spry acrilico bianco
37

Preparare la cornice

Iniziate prendendo del cartone abbastanza resistente e sufficientemente grande, disegnateci sopra, con una matita, la forma che più vi piace, un cerchio, un cuore, una stella, ecc.
Fatto il disegno, ne dovete fare un altro, più grande, di circa cinque centimetri, all’esterno.
Come dei cerchi concentrici in cui all’interno del primo cerchio ce n’è un altro più piccolo.
Dopo di che, dovete ritagliare con le forbici, il cuore o il cerchio che avete disegnato, prima all’esterno e poi all’interno. In pratica dovete realizzare una cornice il cui bordo deve essere largo circa cinque centimetri.

47

Incollare le pigne

Prendete dei fogli di giornale, per non sporcare il piano di lavoro, adagiateci sopra la cornice, che avete ritagliato, e con abbondante colla a caldo, incollate le pigne tutto intorno alla base.
Poi passate a incollare i lati delle pigne, in modo che si attacchino fra loro. Questo darà stabilità e robustezza alla struttura.
Potete anche usare lo spago, per legare fra di loro le pigne, facendo in modo che non sia visibile.
Fate asciugare per bene, la struttura, prima di passare alla decorazione.

Continua la lettura
57

Decorare

Per decorare, spruzzate un po’ di vernice spry, bianca acrilica, sulla punta delle pigne, in modo da dare un effetto neve.
Poi, prendete dell’ovatta, formate delle palline e legatele con dello spago, come se voleste fare dei pacchettini.
Questo le darà la classica forma a nuvola. Fatene una decina e legatele alla struttura.
Completate la decorazione con delle palline rosse, bacche finte o meglio, una stringa di luci led a batterie, sono reperibili ovunque e costano veramente poco.
Il pacco batteria lo potet nascondere dietro o mascherarlo con l'ovatta.
Come sempre, fatelo insieme ai vostri figli, creerete decorazioni Natalizie e bei ricordi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una pistola di colla a caldo, potete usare una bottiglietta di colla vinilica per legno.
  • Proteggete le superfici con la carta di giornale prima della verniciatura con lo spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Le ghirlande sono delle bellissime e colorate decorazioni che possono rendere anche una semplice porta un piccolo capolavoro! Facili da realizzare, possono essere personalizzate a seconda della stagione o delle festività. Perché allora non riempire...
Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con una gruccia

L'atmosfera natalizia possiede qualcosa di magico, impossibile da definire semplicemente usando le parole. È qualcosa capace di riscaldare anche il freddo cuore dell'inverno, rendendolo meno aspro. Resistere alla tentazione di creare delle decorazioni...
Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con materiali di recupero

Il natale si avvicina e con esso anche i meravigliosi addobbi natalizi che decorano in maniera stupefacente le nostre case. È anche vero però, che casa vostra spesso potrebbe trovarsi piena di oggetti inutilizzati che rendono l'arredamento della vostra...
Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con il quilling

Il quilling rappresenta una tecnica molto antica che consiste nell'arrotolare strisce di carte, per poi sagomarle ed incollarle insieme creando così elementi decorativi. La carta è un materiale economico che tutti abbiamo in casa e che può essere pertanto...
Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con il riciclo

Manca pochissimo a quella che forse è la festa preferita dell'anno. Parliamo naturalmente del Natale. Durante il periodo delle festività natalizie, strade e case si riempiono di un'atmosfera unica. A contribuire a questo effetto ci pensano le luminarie...