Come creare una giacca kimono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La giacca kimono è un modello di casacca che va molto in voga quest'anno. In tutti i negozi di moda si possono trovare tantissimi modelli differenti, per stampe e per forma, da poter indossare. La giacca kimono è molto semplice da abbinare con altri capi del vestiario e si appresta ad essere indossata sia per un look giornaliero che per un look più ricercato. Ecco dunque come creare una giacca kimono.

25

Occorrente

  • stoffa con stampa a fiori
  • stoffa a tinta unita
  • carta per cartamodelli
  • matita e gesso da sarta
  • 1 giacca vecchia e metro per misure
  • filo in cotone
  • forbici da sarta
  • macchina da cucire
35

Il materiale

Le stampe più in voga per realizzare la giacca kimono sono le stampe floreali ma, ovviamente, potrete scegliere quelle che più vi aggradano. La seconda tipologia di stoffa sarà una stoffa a tinta unita, con cui dovrete creare le rifiniture della vostra giacca kimono e con cui potrete anche foderare, a vostro piacere, la parte interna della giacca. Scegliete un tessuto abbastanza morbido e leggero per creare una giacca in stile kimono. Acquistate anche il filo di cotone dello stesso colore per eseguire le cuciture. Per realizzare la giacca kimono, prendete una casacca che già possedete e acquistate del raso del colore che più vi piace, tagliate la stoffa in base alla giacca e cucite le maniche piuttosto larghe, lasciandole almeno 5 cm più lunghe rispetto alla giacca che già possedete. Acquistate delle stampe che possono essere direttamente stirate sulla giacca, tipo stampe floreali o di uccelli, prendete la giacca e ponetela sull'asse da stiro e poi stirate al di sopra questi adesivi; se siete bravi nel disegnare, potete dipingere voi stessi il motivo che più vi piace.

45

Il cartamodello

Se siete bravi nei lavori manuali, in alternativa, una volta che vi sarete procurati la stoffa e il filo per cucire dovrete iniziare a realizzare un cartamodello. Per realizzare il cartamodello avrete bisogno di prendere le vostre misure. Potrete ricavare le vostre misure da una vecchia giacca o prendendole direttamente su voi stessi. Se decidete di utilizzare una vecchia giacca vi basterà tracciare i contorni della stessa sul cartamodello e, successivamente, modificare leggermente le dimensioni per trasformare la sagoma in kimono.

Continua la lettura
55

Gli orli esterni e le stampe

Una volta che avrete tagliato la stoffa per creare la vostra giacca kimono dovrete prendere le misure sulla stessa e decidere dove posizionare la stoffa a tinta unita. Se decidete di posizionare la stoffa a tinta unita come fodera replicate il cartamodello sulla stessa tenendo le dimensioni più grandi per eseguire gli orli esterni. Naturalmente per essere una giacca kimono deve avere delle stampe o dei disegni tipo draghi, fiori oppure uccelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piegare un tovagliolo a kimono

Bricolage

Come creare un kimono con la carta: origami

Bricolage

Come fare bambole giapponesi di carta

Bricolage

Come realizzare bambole giapponesi di carta

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Cucito

Come fare una vestaglia di chiffon

Cucito

Come realizzare una giacca di panno