Come creare una ginocchiera

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Capita spesso di avere dolori nelle giunture delle articolazioni corporee. Ma capita ancora più frequentemente non avere in casa il materiale ortopedico. Come fasce contenitive e che fungono da tutori. Alcune tra queste sono le cavigliere e/o le ginocchiere. Questi strumenti oltre a portare benefici, possono portare benefici anche giornalmente evitando anche un eventuale aggravarsi del problema. Con questa guida andremo a vedere come creare un ginocchiera.
Come creare una ginocchiera:.

27

Occorrente

  • Stoffa elasticcizzata
  • Ovatta
  • Elastico a fascia larga
  • Nastro attacca/stacca
37

Tra le prime cose da fare inizialmente è quella di metterci in una posizione comoda. Se è il caso mettere anche del ghiaccio sul ginocchio. Una volta messi comodi possiamo capire cosa ci occorre per realizzare una ginocchiera. Vedremo due esempi, uno più immediato e con materiali che tutti possediamo in casa, un altro esempio invece con materiali più ricercati. I materiali per realizzare la ginocchiera in breve tempo sono: della stoffa (anche la stoffa di una vecchia maglietta), dell'ovatta. I materiali per creare la ginocchiera più resistente e accurata sono: stoffa elasticizzata, una quadrato/cerchio di stoffa resistente (e non elasticizzata), un imbottura (gomma piuma non molto spessa, di circa uno o un centimetro e mezzo di spessore).

47

Per la realizzazione della ginocchiera in pochi minuti possiamo procedere in questo modo. Prendiamo la stoffa e tagliamo in modo tale da avere una striscia lunga 55 centimetri e larga 3 centimetri. Lasciando nella parte centrale un spazio largo e circolare (che avvolga tutto il ginocchio). Appoggiamo la stoffa centrale sul ginocchio e facciamo un nodo "debole". Inseriamo l'ovatta in modo tale che aderisca e stia ferma nella zona di mezzo tra la stoffa e il ginocchio stesso. Sciogliamo il nodo e lo rifacciamo ma questa volta facciamolo in modo stretto in modo che non si sciolga facilmente.

Continua la lettura
57

In questo ultimo passaggio vediamo come riuscire a creare una ginocchiera con materiali più resistenti, ricercati e che si prestano meglio. Prendiamo la stoffa elasticizzata e la tagliamo in modo da creare una striscia lunga 55 centimetri e larga 3 centimetri. Altrimenti possiamo direttamente utilizzare un elastico a fascia larga. L'importante che sia lungo almeno 55 centimetri. Cuciamo il tessuto elasticizzato al quadrato/cerchio non elasticizzato. Per finire tagliamo la gomma piuma della stessa forma della stoffa e la cuciamo alla stoffa lungo i bordi. Per la chiusura possiamo sempre effettuare di volta in volta un nodo oppure possiamo cucire un nastro attacca-stacca.
http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php/topic/47670-costruzione-ginocchiere/
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili