Come creare una girandola di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La girandola è un gioco che è presente in molte culture, oltre che nella nostra. Avete mai pensato che, dietro a questo oggetto colorato che tanto affascina i bambini e che viene venuto in occasione di feste e fiere, ci siano vari significati? Ebbene, vi narriamo velocemente cosa rappresenta in due culture distanti dalla nostra: quella cinese e quella americana. In Cina, durante il capodanno, si preparano le girandole Sulle punte dell'elica vengono scritte delle frasi di buon auspicio. Girando con la forza del vento, questi messaggi di buona fortuna per l'anno a venire verrà diffuso e trasportato. Negli Stati Uniti, invece, le girandole vengono realizzate con i colori della bandiera. Questo perché vengono utilizzate per celebrare il Memorial Day. Oppure vengono poste sulle tombe: stanno a rappresentare la liberazione dell'anima. Ma per tornare ad un livello un po' più frivolo: le girandole sono allegre e piacciono ai bambini. Non è necessario andare a comprarle. Possiamo realizzarle in casa e personalizzarle come più ci piace. Vediamo allora, con l'aiuto di questa guida, come creare una girandola di cartoncino. E perché no, fatevi aiutare anche dai bambini! Buona lettura!

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Puntina da disegno
  • Cannuccia
  • Forbici
  • Matita
  • Righello
36

Procurarsi l'occorrente

Per iniziare, dobbiamo assicurarci di avere tutto ciò che ci serve. Innanzitutto, del cartoncino colorato un po' pesante. Serve che abbia un po' di consistenza per impedire che l'aria e il vento lo strappino. Ma non deve essere nemmeno troppo spesso perché poi non riusciremo a lavorarlo. Per proseguire, inoltre, ci servono: matita e righello. Le forbici. Una puntina da disegno. Una cannuccia. Ora possiamo metterci all'opera.

46

Formare la girandola

Come prima cosa: ricaviamo dal foglio un quadrato. Deve avere le dimensioni di 15x15 cm. Segniamo il centro con la matita. Poi tracciamo le quattro diagonali, partendo dai vari angoli. Facciamo però attenzione a non arrivare a congiungere le diagonali con il centro che abbiamo segnato. Fermiamoci circa 3 cm prima. Prendiamo le forbici e tagliamo le diagonali, fermandoci dove ci siamo fermati con la matita. Dobbiamo aver ottenuto 8 punte. Ora alziamo una delle punte e pieghiamola verso il centro. Non schiacciamola, ma incoraggiamo la piegatura perché rimanga bombata. Proseguiamo in senso orario, una punta sì e l'altra no, fino a piegare 4 delle 8 punte. Come vedremo, la girandola sta prendendo forma. La dobbiamo fermare momentaneamente con uno spillo.

Continua la lettura
56

Terminare la girandola

Ora dobbiamo concludere il nostro lavoro. Perciò, blocchiamo le punte che abbiamo piegato con la puntina da disegno. Facciamola passare sul retro. In quello stesso punto posizioniamo la cannuccia, ci servirà come bastoncino per la girandola. Ora dobbiamo eliminare la punta sporgente della puntina: applichiamoci un pezzetto di gomma o di sughero. Ora che tutti i pezzi sono fissati, la nostra girandola è pronta! Per realizzarne una più resistente, vi basterà cambiare materiali. Invece del cartoncino: un foglio da scrap in plastica. Invece della cannuccia: una matita o un bastoncino di legno. Oppure si può inspessire il cartoncino con del tessuto, prima di iniziare l'esecuzione del lavoro!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una girandola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative

Altri Hobby

Come creare una zucca di cartoncino

Altri Hobby