Come creare una gonna con l'elastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per realizzare una simpatica e colorata gonna con elastico, occorre semplicemente procurarsi i supporti necessari, e mettere in atto le brevi e pratiche indicazioni procedurali qui esposte. Si tratta di confezionare una bella gonna con elastico fai da te, fatta con del tessuto di cotone arricciato, elastico e colorati decori di stoffa applicati.

27

Occorrente

  • Tessuto di cotone
  • forbici seghettate
  • forbici
  • ago e filo
  • spilla da balia
  • elastico
  • ritagli di stoffa colorata
  • ferro da stiro
  • nastrino o fettuccia
37

Per realizzare bisogna avere: un rettangolo di stoffa largo almeno una volta e mezzo la vostra circonferenza del bacino (es. Se il vostro bacino è cm 100 la stoffa deve essere larga 150 cm) naturalmente se volete meno arricciatura metterete meno stoffa al contrario se vi piace molto arricciata aggiungerete più stoffa; lungo secondo il vostro gusto se la volete sotto al ginocchio, sopra al ginocchio o addirittura più lunga o più corta, prendete voi la misura partendo dal punto vita e aggiungete almeno 7 cm in più per l'orlo e la fascia in vita per l'elastico. Elastico alto, lungo quanto la vostra circonferenza vita più 2 cm.

47

Dopodiché, una volta aver applicato tutti i decori in tessuto colorato sulla tua gonnellina, piega con cura il tessuto della tua gonna diritto contro diritto. Nel frattempo, prosegui il tuo lavoro, cucendo con ago e filo, i bordi corti della tua gonna in cotone, a circa 1 0 1.5 centimetri dal bordo. Dopo di ciò, per appiattire perfettamente la cucitura effettuata sul bordo della tua gonna di stoffa con elastico, stira con cura tale cucitura, affinché stia aperta. A questo punto, ripiega con cura il bordo superiore e inferiore di circa 3/4 centimetri, così da realizzare un orlo in basso alla tua gonna, e un altro in alto per inserirvi l'elastico.

Continua la lettura
57

Per completare, dopo aver cucito a punto filza tutto il bordo inferiore della tua gonna, lascia aperto il bordo superiore e inseriscici l'elastico, tutt'attorno al punto vita, fino a raggiungere la lunghezza giusta. Dopodiché taglia il filo elastico in eccedenza alla lunghezza esatta, e poi fissalo con una spilla da balia per una sua estremità. Quindi inserisci e spingi bene l'elastico dentro il bordo lasciato aperto, attraverso l'apposita l'apertura, finché non uscirà dall'altro capo del bordo. Infine elimina la spilla da balia dall'elastico e cuci con ago e filo, a punto sopraggitto le due stremità del filo. Per finire, crea un bel fiocco decorativo con del nastro di raso o altro e cucilo sul davanti della tua gonna con elastico fai da te. Buon lavoro!

67

Questo è un metodo veramente pratico che esce ben fuori da tutti gli schemi tecnici sartoriali ma, comunque da grande soddisfazione poiché senza molte pretese tutte riescono a cucire una gonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come fare una gonna a balze

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come fare una gonna dritta

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù