Come creare una graziosa borsa in feltro

Tramite: O2O 19/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con questa guida, imparerete a creare una graziosa borsa in feltro che potrà essere utilizzata come tale, oppure con altre funzioni in casa o in ufficio. Ecco solo alcuni esempi: come contenitore in bagno per spazzole, pettini o piccoli asciugamani, su una scrivania come porta penne e matite oppure come originale e graziosa confezione per mettere dentro un bel pacchetto regalo. Insomma qui, come sempre, entra in gioco la vostra creatività. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Feltro colorato
  • Forbici
  • Ago
  • filo perlè n° 8 di vari colori
  • spilli per fissare lo stampo
36

Come prima cosa, create lo stampo. Questa fase è molto importante, perché dovrete definire le misure della vostra borsa a seconda dell?utilizzo che ne vorrete fare, senza dimenticare che circa mezzo centimetro servirà per la cucitura. Prendete un foglio di carta e tracciate la sagoma della parte laterale e del fondo seguendo lo schema nella foto, ritagliando poi il tutto cercando di ottenere dei bordi abbastanza regolari. Dopo aver fatto ciò, fissate lo stampo con cura sopra il feltro, eventualmente aiutandovi con dei piccoli spilli per evitare che si sposti, e, seguite il contorno dello stampo con una penna. Avrete così disegnato i due fianchi della tua borsa; allo stesso modo disegnate l'ovale del fondo.

46

Successivamente, procedete a ritagliare il feltro, facendo sempre attenzione a rimanere con le forbici all'interno del segno della penna, perché a lavoro ultimato, questo non deve assolutamente vedersi. Per i fori per i manici, realizzate un incisione con la forbice al centro e poi allargate un po' alla volta verso l?esterno. Adesso la tua borsa è pronta per essere confezionata. Sovrapponete le due parti laterali e iniziate a unire i lembi con il punto festone partendo dal basso e andando verso il manico. Per ottenere un buon risultato, vi suggerisco di scegliere il filo di un colore che stacchi rispetto al colore del feltro e di utilizzarlo mettendolo doppio.

Continua la lettura
56

Per rendere più preciso il risultato finale, cercate anche di eseguire dei punti regolari. Arrivati a questo punto, fissate la guglia di filo eseguendo qualche punto sovrapposto e poi tagliandola dall'interno, dopodiché mettete il pezzo per il fondo della borsa tra i due fianchi e iniziate a cucire da uno dei due angoli, prima un lato e poi l'altro. Non preoccupatevi se cucendo vi sembra che le misure non combacino, si tratta di un effetto "ottico". Vedrete che quando arriverete alla fine del lato, gli angoli saranno perfettamente sovrapposti. Adesso la vostra borsa è finita. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa di jeans

Cucito

Come creare una tracolla per borsa

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come creare segnalibri in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro