Come creare una lampada con carta e ferro

Tramite: O2O 10/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita almeno una volta nella vita di guardare nelle vetrine dei negozi di oggettistica per la casa e vedere lampade e lampadari in carta, accattivanti per la varietà dei colori e forme diverse. Esistono infatti lampade adatte per ogni ambiente: per un angolo lettura, per la camera dei piccini, eccetera. Realizzarle non è impossibile, basta avere un po'di manualità, creatività ed originalità. Gli oggetti necessari alla sua creazione non sono affatto difficili da trovare. Vediamo insieme come creare una lampada semplicemente con carta e ferro.

27

Occorrente

  • filo di ferro
  • colla vinilica
  • carta di riso
  • portalampada
37

Come prima cosa decidete la forma che volete dare alla vostra creazione, in base ad essa vi munirete di una scatola di cartone, se la forma da realizzare è quadrata o rettangolare; se invece volete una lampada di forma tonda, munitevi di un palloncino gonfiabile. Per rivestire la lampada l'ideale è l'utilizzo della carta riso, molto più resistente rispetto alle altre; volendo però potete rivestire il vostro soggetto anche con la carta pesta, in questo caso procuratevi dei fazzolettini di carta e colla vinilica. Se la lampada è destinata a un luogo di lettura, potete coprirla con fogli di giornale opportunamente imbrattati di colla vinilica.

47

In base alla forma utilizzate la scatola o il palloncino; in entrambi i casi vanno rivestiti con il filo di ferro, lasciando due o tre centimetri di spazio tra un filo e l'altro, che andrete ad avvolgere intorno al tutor. Una volta terminato lo scheletro di ferro, per il palloncino usate un ago e fatelo scoppiare, in modo da poterlo eliminare; per la scatola di cartone tagliuzzate, con l'aiuto delle forbici, in piccoli pezzi, in modo da poterli togliere facilmente dalla gabbia di ferro che avete creato con le vostre mani. Applicate successivamente il portalampada di plastica e fermatelo con altro ferro usato a gancio.

Continua la lettura
57

A questo punto applicate la carta di riso, aiutandovi con la colla vinilica e lasciate asciugare. Trascorso il tempo necessario, avvitate la lampadina. La lampada è pronta per illuminare il vostro spazio. Se optate per la carta pesta il procedimento è lo stesso: applicate più starti di fazzolettini o carta igienica, passando più volte il pennello imbevuto di colla vinilica diluita con acqua, dopodiché colorate a piacere con colori acrilici. Le lampade così realizzate, in base alla loro grandezza, possono essere collocate singolarmente oppure messe a coppia di tre o quattro, se si fanno di dimensioni un po' più piccole. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la lampada è destinata a un luogo di lettura, potete coprirla con fogli di giornale opportunamente imbrattati di colla vinilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Casa

Come decorare una lampada con il velluto

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero