Come creare una lampada con legno carta tek

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo veramente molto poco. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente una originalissima lampada con legno carta tek.

26

Occorrente

  • Foglio in PVC
  • fogli di legno carta tek
  • matita
  • righello
  • cutter
  • fermacampioni
  • colla a caldo
  • base per lampada da tavolo
  • colla sintetica
  • punzonatrice
36

Per iniziare a creare la nostra lampada da tavolo in tek, prendiamo un foglio di PVC, delle dimensioni di circa 50* 25 cm, e con l’aiuto della matita e di un righello, costruiamo il cilindro che sarà il nostro paralume. Quindi su di un lato del foglio, a circa 1 cm dal bordo segniamo delle strisce, dentro le quali poi incastreremo il nostro cilindro di plastica. Mentre sul lato opposto, disegniamo con la matita delle sporgenze di 1 cm di altezza e larghezza. Dopo aver fatto ciò, ritagliamo con precisione il disegno e pratichiamo col punzonatore tre piccoli forellini a distanza regolare, posizionandoli in alto al cilindro ricavato, che ci serviranno per fissare il supporto per lampada al cilindro.

46

A questo punto, realizziamo il supporto per la nostra lampada, ricavando sempre dal foglio in PVC, un triangolo di circa 12/15 cm di lato, al centro del quale praticheremo un foro di diametro uguale alla ghiera della lampadina da inserire, dopo averne preso la giusta misura col righello. Intanto, sui tre vertici o lati della sagoma triangolare ricavata, pratichiamo dei piccoli forellini di circa 1 cm di lato, che ci serviranno successivamente per fissare il supporto in PVC per lampada. Una volta aver dato forma al nostro cilindro in PVC, prepariamo il rivestimento del paralume, prendendo un foglio di legno carta del tipo tek.

Continua la lettura
56

Per far ciò, ricaviamo dal foglio di legno carta tek, delle striscioline di circa 2 cm e lunghezza uguale al cilindro creato. Nel frattempo inseriamo il triangolo in PVC, all'interno del cilindro, in corrispondenza dei forellini da fissare con dei fermacampioni. Quindi con della colla a caldo, fissiamo le varie striscioline di legno tek sopra il cilindro in PVC, e rifiniamo con cura il bordo superiore e inferiore, sempre con delle strisce di legno tek, da applicare con precisione con della colla sintetica e lasciando asciugare bene. Infine, fissiamo al paralume in tek, la base per lampada e il portalampada in PVC precedentemente realizzato, assembliamo quindi i vari pezzi della nostra lampada da tavolo, e avvitiamo per ultima una lampadina, meglio se a basso consumo.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a creare correttamente una originalissima lampada con legno carta tek. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questa meravigliosa lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come creare una lampada con foglie secche

Altri Hobby

Come fare una lampada con le palline da ping pong

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come creare una lampada in pietra leccese

Altri Hobby

Come realizzare una lampada mongolfiera

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato