Come Creare Una Lampada Con Una Zucca Ornamentale

Tramite: O2O 01/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con una zucca ornamentale si possono creare utensili e oggetti disparati, come una lampada, una ciotola, una borraccia, uno strumento musicale. Tale pratica ha origini antichissime, ma ancora oggi è molto diffusa nelle regioni rurali dove si coltiva la zucca.
Quest'ortaggio generoso e versatile si presta alle tecniche di lavorazione più semplici ed essenziali, a condizione che sia preventivamente ben essiccato. Un corretto processo di essiccazione evita il formarsi di muffe e funghi. Questi provocherebbero il marciume completo della zucca.
In occasione della festa di Halloween sul mercato è possibile reperire una gran varietà di zucche, di forme e colori differenti. Economica e durevole, la zucca può costituire la materia prima per creare una suggestiva lampada di Halloween. Divertente ed ecologica, se opportunamente trattata, durerà per molti anni.

26

Occorrente

  • Una zucca di medie dimensioni, ornamentale
  • Spago o corda
  • Un coltello ben affilato
  • Un cucchiaio e uno scavino
  • Una candela o un lumino
36

Per creare una lampada con una zucca ornamentale, è necessario procurarsi un esemplare di medie dimensioni, tipicamente decorativo. In questo periodo è facile procurarsene una a prezzi convenienti.
La zucca ornamentale, a differenza di quella di grandi dimensioni, è più semplice da essiccare e da lavorare. Contiene meno acqua e si disidrata in fretta.
Bisogna ripulirla accuratamente con acqua e sapone, per rimuovere residui di terra e impurità. Per prevenire le infezioni fungine, è bene detergerla con della candeggina e infine asciugarla con cura.

46

Con un coltello appuntito forare la zucca ornamentale su entrambi i lati. Praticare un taglio preciso, dopo aver delimitato il contorno con un pennarello. La buccia della zucca è piuttosto coriacea, perciò ci vorrà un po' di forza. Effettuata la prima incisione, proseguire seguendo tutte le linee precedentemente disegnate. Si può scegliere tra il classico motivo di Halloween oppure uno schema etnico. Semplici figure geometriche, che si alternano secondo un ritmo preciso, vanno benissimo.
L'operazione più difficile da compiere è lo svuotamento del suo interno. Si esegue con l'aiuto di un cucchiaio e di uno scavino, procedendo lentamente per non danneggiare la buccia. Vicino alla base, sul lato posteriore, recidere quel tanto che basta per potervi inserire una candela larga e bassa.

Continua la lettura
56

Per creare la lampada, appendere per il picciolo la zucca in un luogo fresco e arieggiato, per almeno una settimana. Controllare quotidianamente che non si formino muffe e macchie troppo vistose. Qualora ciò dovesse accadere, strofinare la parte interessata con della candeggina.
Non appena la zucca ornamentale si presenta secca e asciutta, staccarla dal gancio e dallo spago e inserire al suo interno un lumino acceso. Si consiglia di adoperare una candela provvista di contenitore d'alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Bricolage

Come Fare Una Candela Ornamentale Con Il Legno

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come personalizzare una lampada

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come fare una lampada da notte

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono