Come creare una lampada da tavolo in corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi è amante della tecnica di decorazione, denominata decoupage, è possibile realizzare svariati oggetti, tra cui una lampada da tavolo in corda. Quest'ultima, infatti, permette di rivestire un vaso di terracotta, che magari si trova sul proprio terrazzo e non viene usato. Tutto sommato, si tratta di riciclare un oggetto che non viene utilizzato, in modo da realizzarne un altro più funzionale. Tutto quello che si deve possedere è una buona dose di creatività. In questa guida, pertanto, spiegheremo come creare una lampada da tavolo in corda.

25

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Portalampada
  • Filo elettrico
  • Spina
  • Spago colorato
  • Colla vinilica
  • Paralume
  • Tondo di legno
  • Viti e cacciavite
35

Per realizzare una lampada da tavolo, è pertanto necessario disporre di un vaso di terracotta di circa 20 centimetri di diametro e avente, più o meno, la stessa altezza. Il vaso in questione, ovviamente, deve essere utilizzato come base. Invece, per sostenere il portalampada, occorre procurarsi un tondo di legno di almeno due centimetri di diametro, che deve essere fissato al centro, bloccandolo nella parte inferiore mediante una vite a legno. In questo caso, non è necessario effettuare un foro, dal momento che è possibile sfruttare quello preesistente che si trova proprio sotto la base del vaso.

45

Una volta portato a termine questo genere di lavoro preliminare, è necessario utilizzare uno spago abbastanza sottile, che deve essere incollato con tanti anelli contigui sul tondo di legno, partendo dall'interno del vaso fino a raggiungere la parte estrema. Su quest'ultima, occorre fissare, tramite un'adeguata vite a legno, il portalampada che nel frattempo è stato acquistato in un negozio che vende materiali elettrici. Nello stesso negozio occorre, inoltre, comprare il filo, l'interruttore ed una spina. Successivamente, è possibile dedicarsi alle varie operazioni di finitura, per poi raggiungere l'obiettivo prefissato, che è quello di rivestire il vaso con della corda. Per eseguire questo lavoro di decoupage, il materiale è facilmente reperibile in un negozio di fornitura per la nautica, in cui sono presenti materiali di diversa tonalità e svariati diametri. Anche in questo caso, con l'utilizzo della colla vinilica è opportuno fissare lo spago, partendo dalla base del vaso con cerchi contigui, fino a raggiungere la parte più larga che corrisponde all'estremità.

Continua la lettura
55

La lampada da tavolo realizzata in corda è ormai pronta, e per concludere il lavoro in modo corretto, è opportuno eseguire i collegamenti elettrici necessari. Quindi, occorrerà avvitare una lampadina, ed a seguire è necessario recarsi in un negozio che vende paralumi, in cui si dovrà scegliere uno dello stesso colore della corda con cui è stato rivestito il vaso di terracotta. Successivamente, occorrerà avvitarlo sul portalampada che ha un alloggio specifico per quest'ultimo. Per concludere, a margine di questa descrizione, aggiungiamo che invece del classico vaso di terracotta, è possibile utilizzare anche un barattolo del caffè o qualche altro contenitore che presenta le stesse dimensioni (oppure che sia più grande) dell'oggetto di cui abbiamo parlato in questa guida. In questo modo, è possibile creare tante altre lampade, preferibilmente una coppia, adatte per i comodini della propria camera da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da esterno con la corda

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta