Come creare una lampada fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli oggetti d'arredamento più usati per rendere la casa più bella ed accogliente sono le lampade. Ne esistono di diverse forme e aspetti per tutte le esigenze, esse rappresentano in alcuni casi dei veri e propri oggetti di design in grado di dare un certo tono alla propria casa. Ma non sempre ce ne sono di belle e che piacciono, e alcune volte crearle per conto proprio sarà la soluzione migliore. Nella seguente guida vi spiegheremo come creare colorata ed economica lampada fai da te, semplicemente lavorando della rete metallica abbellita da luminosi e variegati bottoncini.

26

Lavorare la rete metallica

Per iniziare a creare la tua bella lampada fai da te, occorre innanzitutto prendere della rete metallica a maglia esagonale o di altra forma, come desideri, e con l’aiuto di una pinza apposita devi ritagliare un pezzo di rete metallica, così da realizzare un cilindro, delle dimensioni di circa 25 centimetri di altezza e di diametro di circa 20 centimetri. Dopo aver ricavato il tuo cilindro di rete metallica, devi arrotolare e chiudere il tuo cilindro, fissandone saldamente i bordi estremi delle maglie metalliche con la pinza, così da ottenere la struttura della tua lampada fai da te.

36

Effettuare un foro al centro

A questo punto prosegui il tuo lavoro, ricavando con l’aiuto del righello e della pinza, sempre da un pezzo di rete metallica, un dischetto del diametro di circa 18/20 centimetri, e sempre con l’aiuto delle pinza al centro di quest’ultimo realizza un piccolo forellino al centro, di pochi centimetri, necessario per far passare successivamente il portalampada completo di filo elettrico. Dopodiché, riponi il disco metallico con cura, sopra uno dei due lati estremi del tuo cilindro metallico, così da chiudere poi con le pinze, un lato della tua lampada. Dopo di ciò, una volta aver montato e fissato con cura il piccolo disco di rete al cilindro della lampada, sistema al centro il portalampada, avvitandolo bene alla rete mediante la pinza.

Continua la lettura
46

Decorare la lampada

Per completare la tua bella e colorata lampada artigianale, una volta ultimata la struttura, passa a sistemare le decorazioni colorate. Per fare ciò, devi fissare con dei segmenti di fil di ferro sottile, tagliati in precedenza con la pinza, tanti colorati bottoncini di diverse dimensioni forme e materiale, così da distribuirli su tutta la superficie della tua lampada fai da te, e fissali in posizione mediante i pezzi di fil di ferro e la pinza. Infine completa la tua lampada inserendo la lampadina al centro del portalampada e appendi la tua "creazione" dove desideri.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come decorare una lampada con il velluto