Come creare una lampada per il comodino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lampada che arreda il comodino, è uno degli elementi decorativi che contribuiscono a dare carattere e stile alla camera, oltre che essere un utilissimo punto luce di servizio accanto al letto. Possiamo creare una lampada personalizzata, modificando l’estetica di un vecchio modello recuperato, avvalendoci di materiali idonei al lavoro, per realizzarne una nuova e originale. Ecco come fare.

24

I bottoni

Un'altra idea molto particolare per realizzare la nostra lampada, potrebbe essere quella di ricoprirla interamente con dei bottoni. Possiamo utilizzare bottoni di varie grandezze, recuperati da abiti, camice vecchie, giacche o trovarne di particolari in mercatini e bancarelle; procuriamone una quantità sufficiente a ricoprire l’intero paralume, il numero dipenderà dalla sua grandezza. Con la colla a caldo applichiamo i bottoni, distribuendoli in modo armonioso, ponendo sul retro di ogni singolo bottone la colla a caldo: appoggiamo il bottone sulla superficie esterna, eseguiamo una pressione all’interno del paralume, con le dita dell’altra mano, in corrispondenza dell’elemento che stiamo incollando. Applichiamo con pazienza tutti i bottoni necessari all’intera copertura, alternando le differenti misure per coprire gli spazi vuoti. Per una decorazione più importante, che farà brillare la nostra lampada anche a luce spenta, possiamo incastonare dei cristalli con retro a cono, inserendoli nei buchini dei bottoni. Questa operazione richiede una buona manualità, tempi di esecuzione più lunghi e va eseguita con colla tipo Attak, ponendone una minima quantità sul cono del brillantino, tenuto stretto per mezzo di una pinzetta e adagiandolo nel foro del bottone, cercando di non creare sbavature che danneggerebbero il bottone stesso, rendendolo opaco. Naturalmente dovremo prima trovare la misura del cristallo, adatta al foro in cui dovremo applicarlo.

34

Madreperla o perline

Servendoci di bottoncini in madreperla o perline, sarà possibile realizzare un paralume dal sapore vintage, infilandoli in un cavetto di acciaio, come per realizzare una collana. Potremo optare per questa soluzione, se disponiamo di un paralume molto rovinato: in questo caso elimineremo il materiale che lo costituisce, tenendo solo il telaio.

Continua la lettura
44

Realizzazione

Per trasformare una lampada, da abbinare ad una stanza in stile romantico, con alcuni fiori in seta potremo ottenere un risultato di grande effetto, con un semplice lavoro di incollaggio: recuperiamo dai fiori di plastica la parte della corolla, eliminando il gambo, smontiamo il paralume e appoggiamolo su un piano. Incolliamo gli elementi con colla a caldo, mettendo un po’ di prodotto direttamente sul retro dei fiori, disponendoli uno vicino all’altro e formando una fila tutt’intorno; partiamo dalla parte inferiore del paralume e avanziamo su più file, fino a coprirlo interamente. Facciamo asciugare bene la colla e prima di rimontare il paralume, ravviviamo il colore della base della lampada con una vernice spray o dipingendola con un pennello, scegliendo una tinta in sintonia con i fiori e con l’arredamento della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come recuperare un comodino

Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage