Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le lunghe e tiepide serate primaverili invogliano a trascorrere sempre più tempo all'aria aperta o, perché no, seduti in giardino ad ammirare i fiori: ecco allora che vi propongo un'idea per creare una particolare illuminazione, ecologica, profumata e romantica, perfetta per questa stagione. In questa guida scoprirai come in pochi passi si possa realizzare una graziosa lanterna utilizzando oggetti quotidiani; ti basterà avere dei semplici vasetti o barattoli di vetro di qualsiasi forma, da quelli maxi della nutella a quelli piccoli degli omogeneizzati per bimbi (in alternativa, puoi trovarli anche online a prezzi contenuti) e pochi strumenti.

25

Occorrente

  • Vasetti in vetro di forme e misure differenti
  • Candele
  • Fil di ferro, spago, pinze, forbici a zig-zag
  • Carta velina, stoffa e tessuti vari per decorare
35

Come prima cosa prendi i vasetti o i barattoli di vetro, lavali ed una volta fatto assicurati di asciugarli bene; successivamente prendi il fil di ferro ed arrotolalo intorno al vasetto, all'incirca all'altezza del collo e, aiutandoti con una pinza, fai una sorta di nodo, lasciando una lunghezza di circa mezzo metro e risvoltando l'apice del suddetto filo formando una sorta di uncino, utile ad essere appeso da qualche parte. In alternativa, sempre col fil di ferro, puoi realizzare un anello grande a sufficienza per trasportare la lanterna dove vorrai.

45

Per abbellire e decorare i barattoli di vetro hai due soluzioni: una è di dipingerli con colori acrilici o a spray (se tu decidessi di stendere i colori con il pennello, prima assicurati che i barattoli non siano coperti di polvere), mentre l'altra è di adornarli incollando della carta velina colorata al vetro, oppure attaccando dei piccoli pezzi di stoffa. In quest'ultimo caso dovrai tagliare dei tessuti, con le forbici a zig-zag (che serviranno a creare un bell'effetto, quasi da ricamo), o dei quadrati da stoffe, che potrai recuperare - ad esempio - da magliette vecchie che hai deciso di non utilizzare più.

Continua la lettura
55

Subito dopo dovrai fare un cerchio con un pennarello all'interno del predetto quadrato, il cui diametro dovrà essere uguale a quello del barattolo scelto: infila questo pezzo di tessuto forato dalla parte superiore del vasetto, lasciandolo appoggiare, quindi fissalo con dello spago colorato. Per completare le lanterne e fargli svolgere il loro compito, quello di illuminare l'ambiente e creare la giusta atmosfera, non ti rimane altro che inserirvi dentro, adagiata sul fondo, una candela, possibilmente profumata e, perché no colorata, ma dovrà essere rigorosamente di piccole dimensioni e di forma appiattita. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

Bricolage

Come costruire una lanterna

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Bricolage

Come creare delle lanterne

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Bricolage

Come riciclare un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini