Come creare una lanterna di carta a forma di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ormai Halloween è alle porte e fervono gli ultimi preparativi per addobbare le nostre case. Magari abbiamo organizzato una festa o una cena tra amici e vogliamo che tutto sia a tema. Oppure semplicemente ci piace Halloween e vogliamo decorare la nostra casa per metterci allegria. La zucca è uno dei simboli di questa festa, con il suo bel faccione arancione. Uno dei modi più simpatici e semplici per creare degli addobbi per casa è quello di utilizzare la carta. Ad esempio possiamo creare una lanterna a forma di zucca, da mettere fuori dalla porta oppure appesa dentro casa. Il gioco di luci darà un'atmosfera perfetta e non dovremo far altro che aspettare mostri e streghe. Vediamo come procedere passo dopo passo.

28

Occorrente

  • cartoncino arancione
  • cartone spesso
  • bicchiere
  • fil di ferro
  • colla per decoupage (colla vinilica)
  • matita
  • forbici
38

Procuriamoci 2 o 3 cartoncini abbastanza spessi di colore arancione, ma non eccessivamente rigidi. Possiamo acquistarli in una cartoleria un po' più rifornita per un prezzo davvero basso. Poi ci servirà della colla per decoupage (la classica colla vinilica), un cartoncino più spesso per la base e un bicchiere di vetro. Se vogliamo creare una lanterna pensile abbiamo bisogno anche di un po' di fil di ferro.

48

Innanzitutto dobbiamo creare la base per la nostra lanterna. Ritagliamo un cerchio di circa 10 centimetri di diametro dal cartoncino rigido e incolliamoci sopra il bicchiere di vetro con la colla per decoupage. Se vogliamo fare una lanterna pensile scegliamo un bicchiere più stretto alla base. Quindi lavoriamo il fil di ferro creando un cerchio in cui inserire il bicchiere prima di incollarlo. Lasciamo asciugare per bene la colla per alcune ore. Per essere certi della presa, appoggiamo un peso sul bicchiere, come per esempio un libro abbastanza grosso.

Continua la lettura
58

Prendiamo i nostri cartoncini e creiamo un cilindro con un diametro di circa 30-35 centimetri. Facciamo dei tagli nella parte superiore e nella parte inferiore, lasciando uno spazio integro di circa 2 centimetri al centro del cilindro. Quindi ritagliamo dei triangoli in modo da poterli ripiegare per formare una sfera. Invece di chiudere la sfera, però, lasciamo un buco sopra di circa 12 centimetri di diametro, e sotto un buco di 8 centimetri di diametro.

68

Con la colla per decoupage incolliamo la sfera bucata alla base di cartoncino, infilandoci dentro il bicchiere. Ovviamente dobbiamo richiudere il buco di 8 centimetri con la base di cartone di 10 centimetri. Abbiamo quindi 1 centimetro su ogni lato per incollare le due parti. Se la lanterna è pensile dobbiamo far passare all'interno anche il fil di ferro che serve per reggere la lanterna.

78

Con una matita disegniamo gli occhi, il naso e la bocca della nostra zucca. Non occorre essere dei grandi artisti. Basta infatti un triangolo rovesciato per il naso, due triangoli dritti per gli occhi e una fessura, possibilmente a zig zag, per la bocca. Con un paio di forbici ritagliamo la figura e la nostra zucca è già pronta per l'uso. Mettiamo una candelina dentro al bicchiere e accendiamola, così da godere dei giochi di luce.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi fare tante lanterne di diverse dimensioni, se trovi dei portancandela piccoli da inserire in zucche ridotte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come fare delle lanterne di carta a forma di farfalla

Bricolage

Come Creare La Zucca Di Halloween Con La Carta

Bricolage

Come fare un cestino a forma di zucca per Halloween

Bricolage

Come realizzare delle matite di carta e feltro a forma di ortaggi

Bricolage

Come realizzare una renna-lanterna decorativa

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Costruire Una Lanterna Con Una Rapa