Come creare una lanterna magica con i bambini

1/6 – Introduzione

In occasione dell’arrivo delle festività natalizie, con la loro tipica atmosfera magica ed incantata, può essere una simpatica idea quella di coinvolgere i bambini in un bellissimo lavoretto manuale, che possa risvegliare la loro fantasia. Gli adulti ed i bambini, possono così cogliere l’occasione per creare insieme qualcosa di unico ed un po’ magico, come una suggestiva lanterna con la quale proiettare sulle pareti dei simpatici disegni di luce. Creare una lanterna magica sarà semplicissimo ed i più piccoli, grazie all’assistenza degli adulti, potranno mettere in pratica tutta la loro creatività realizzando, con le loro mani, un oggetto incantato che renderà le feste ancora più memorabili. Ecco come creare una lanterna magica con i bambini. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoretto davvero con i fiocchi.

2/6 Occorrente

  • 1 barattolo di vetro
  • Cartoncini colorati
  • 1 matita
  • Forbici dalle punte arrotondate
  • 1 candelina
  • 1 fiammifero
  • Brillantini colorati
  • Colori pastello

3/6 – Eliminate l’etichetta dal barattolo di vetro

Creare una lanterna magica insieme ai bambini sarà un gioco divertente e molto semplice, grazie all’utilizzo ed al riciclo di materiali economici e dalla facile reperibilità, come alcuni cartoncini colorati, un vecchio barattolo di vetro ed alcune piccole decorazioni natalizie. La prima cosa da fare per creare una bella lanterna magica sarà quella di lavare un vecchio barattolo di vetro, ad esempio un barattolo di fagioli o piselli da cercare tra quelli già utilizzati in cucina, eliminando con cura l’etichetta con l’aiuto di un po’ di acqua calda e di una spugnetta ruvida. Poi bisognerà scegliere alcuni cartoncini dai colori vivaci, ritagliandoli con delle forbici dalla punta arrotondata per ottenere alcuni rettangoli dall’altezza uguale a quella del barattolo di vetro e dalla lunghezza che ricopra tutta la superficie del barattolo.

4/6 – Disegnate delle figure al centro di ogni cartoncino

Per proseguire con la creazione della lanterna magica insieme ai bambini, sarà poi necessario disegnare con una matita delle semplici figure al centro di ogni cartoncino, ad esempio un albero di natale, un fiore, un cuore oppure la sagoma di un omino. Poi, con l’aiuto di un adulto e sotto la sua attenta supervisione, i bambini potranno intagliare le figure disegnate con un paio di forbici, forando il cartoncino. Ogni cartoncino, in seguito, dovrà essere avvolto attorno al barattolo di vetro, fermando le due estremità con un pezzetto di nastro adesivo, per ottenere tante mascherine di cartoncino con le quali, di volta in volta, ricoprire il barattolo e trasformarlo in una lanterna magica dai colori accesi ed accattivanti.

5/6 – Inserite una candela all’interno del barattolo

Infine, non resterà che trasformare il barattolo in una lanterna magica vera e propria. Basterà inserire all’interno del barattolo una candelina, semplice o profumata, accendendola con un fiammifero. Le luci nella stanza dovranno essere spente e bisognerà infilare attorno al barattolo, uno alla volta, tutti i cartoncini colorati nei quali sono state intagliate delle figure. A questo punto, attraverso il buco dei cartoncini, la luce della candela proietterà sulle pareti delle bellissime figure di luce che incanteranno i bambini.

6/6 – Decorate i cartoncini con dei pastelli

Ma per un ultimo, elegantissimo tocco finale, ecco un’altra idea davvero simpatica: vi suggeriamo a tal proposito di decorare i cartoncini con dei pastelli colorati, seguendo anche in questo caso, le indicazioni dei vostri bambini e ciò che più gli piace. Un’alternativa altrettanto valida può essere quella di applicare alla lanterna tanti brillantini, in modo da renderla effettivamente magica, ancora più allegra e festosa. Proprio come accade nelle favole più belle. L’effetto sarà davvero stupefacente. Con immensa gioia dei vostri bambini, che trascorreranno così delle giornate davvero all’insegna del fantastico e della magia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata