Come creare una lanterna magica con i bambini

Tramite: O2O 15/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In occasione dell'arrivo delle festività natalizie, con la loro tipica atmosfera magica ed incantata, può essere una magnifica idea quella di coinvolgere i bambini in un bellissimo lavoretto festivo. Gli adulti ed i bambini possono infatti cogliere l'occasione natalizia per creare insieme qualcosa di unico ed un po' magico, come una suggestiva lanterna magica con la quale proiettare sulle pareti dei simpatici disegni di luce. Creare una lanterna magica sarà semplicissimo ed i più piccoli, grazie all'assistenza degli adulti, potranno sperimentare la propria fantasia e tutta la loro creatività realizzando, con le loro mani, un oggetto incantato che renderà le feste ancora più memorabili. Ecco come creare una lanterna magica con i bambini!

26

Occorrente

  • Un barattolo di vetro
  • Cartoncini colorati
  • Una matita
  • Forbici dalle punte arrotondate
  • Una candelina
  • Un fiammifero
36

Creare una lanterna magica insieme ai bambini sarà un gioco divertente e molto semplice, grazie all'utilizzo ed al riciclo di materiali economici e dalla facile reperibilità, come alcuni cartoncini colorati, un vecchio barattolo di vetro ed alcune piccole decorazioni natalizie. La prima cosa da fare per creare una bella lanterna magica sarà quella di lavare un vecchio barattolo di vetro, ad esempio un barattolo di fagioli o piselli da cercare in cucina, eliminando con cura l'etichetta con l'aiuto di un po' di acqua calda e di una spugnetta ruvida. Poi bisognerà scegliere alcuni cartoncini dai colori vivaci, ritagliandoli con delle forbici dalla punta arrotondata per ottenere alcuni rettangoli dall'altezza uguale a quella del barattolo di vetro e dalla lunghezza che ricopra tutta la superficie del barattolo.

46

Per proseguire con la creazione della lanterna magica insieme ai bambini, sarà poi necessario disegnare con una matita delle semplici figure al centro di ogni cartoncino, ad esempio un albero di natale, un fiore, un cuore oppure la sagoma di un omino. Poi, con l'aiuto di un adulto e la sua attenta supervisione, i bambini potranno intagliare le figure disegnate con un paio di forbici, bucando il cartoncino. Ogni cartoncino, in seguito, dovrà essere avvolto attorno al barattolo di vetro, fermando le due estremità con un pezzetto di nastro adesivo, per ottenere tante mascherine di cartoncino con le quali, di volta in volta, ricoprire il barattolo e trasformarlo in una lanterna magica.

Continua la lettura
56

Infine, non resterà che trasformare il barattolo in una lanterna magica vera e propria. Basterà inserire all'interno del barattolo una candelina, semplice o profumata, accendendola con un fiammifero. Le luci nella stanza dovranno essere spente e bisognerà infilare attorno al barattolo, uno alla volta, tutti i cartoncini colorati nei quali sono state intagliate delle figure. A questo punto, attraverso il buco dei cartoncini, la luce della candela proietterà sulle pareti delle bellissime figure di luce che incanteranno i bambini! I cartoncini potranno essere decorati con i pastelli colorati oppure con tanti brillantini, così da rendere la lanterna magica ancora più allegra e festosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come creare un libro tattile per bambini

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini

Altri Hobby

5 lavoretti con il compensato per i bambini

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come organizzare una merenda per bambini