Come creare una lanterna-zucca per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dolcetto o scherzetto? Se vi è familiare questa domanda, avrete sicuramente festeggiato, almeno una volta, la festa di Halloween. Questa ricorrenza che nacque nell’800, ha origini in Irlanda e fu tramandata agli stati uniti dagli emigrati Irlandesi che durante quel periodo si trasferirono negli U. S. A. Per cercare lavoro e crearsi una nuova vita. A oggi Halloween è una festa molto sentita anche in Italia e il 31 ottobre per le strade di tutti i paesi si festeggia Halloween, bisogna prepararsi alla festa allora! E quale miglior modo, se non realizzare una fantastica zucca a tema? Grazie a questa guida, vedremo Come creare una lanterna-zucca per Halloween. Cominciamo subito!

26

Occorrente

  • Zucca da orto o da decorazione
  • Coltello lungo per tagliare le estremità
  • Coltello piccolo per incidere
  • Cucchiaio per svuotare la zucca
  • Pennarello per disegnare la faccia della zucca
36

Scegliere la zucca è fondamentale per la buona riuscita della nostra lanterna, possiamo scegliere tra due diverse varietà di zucca. La prima è la classica zucca dell’orto, ossia commestibile, solitamente non si usa questa tipologia di ortaggio perché il suo utilizzo principale è quello culinario, ma va bene ugualmente. La seconda varietà di zucca è quella arancione, si presta benissimo all’utilizzo decorativo, perché povera di polpa. Questa tipologia di zucca è coltivata durante la stagione autunnale e utilizzata, appunto, come decoro per le abitazioni.

46

Prendiamo la nostra zucca e poniamola sul tagliere, con il coltello, tagliamo le due estremità così da permettere alla zucca di rimanere ferma una volta che la appoggeremo al piano di lavoro. Dopo che ci siamo accertati che la zucca sia stabile, procediamo praticando un’incisione circolare, con un coltello più piccolo, all’interno della zucca, fate attenzione però a non tagliare la buccia perché molto delicata. Una volta praticata l’incisione, con un cucchiaio estraiamo tutta la polpa fino a lasciare l’interno della zucca completamente vuoto e pronto per la fase successiva.

Continua la lettura
56

Dopo aver svuotato totalmente la nostra zucca, con l’aiuto di un pennarello tracciamo nella parte frontale i lineamenti che vogliamo dare alla zucca. Occhi, naso e bocca, disegniamoli come più ci piace. Possiamo fare una zucca divertente, oppure una spaventosa, le possibilità sono infinite. Una volta soddisfatti del risultato con un coltellino incidiamo, facendo sempre molta attenzione, tutte le sagome che abbiamo disegnato. Finita quest’operazione non ci resta altro che accendere unacandela e metterla dentro la zucca cosi da farla brillare durante la notte di Halloween e spaventare chiunque passi davanti casa nostra a chiederci: “Dolcetto o scherzetto? ”.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a non tagliare la buccia della zucca
  • Prestate attenzione a non tagliarvi con i coltelli
  • Se scegliete una zucca da cucina, utilizzate la polpa per le vostre ricette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come svuotare una zucca per Halloween

Altri Hobby

Come fare le lanterne di zucca

Altri Hobby

Come fare lanternine di Halloween

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna