Come creare una lavagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti sanno cosa è una lavagna e l'hanno vista almeno una volta. È solitamente a forma di quadrato o rettangolo, di varie dimensioni, quasi sempre nera. Si scrive su di essa con un gessetto bianco o colorato. Si trova soprattutto a scuola, in ogni aula, o nei ristoranti per scrivere il menù del giorno. Il materiale della lavagna è l' ardesia, conosciuta ma poco diffusa in Italia. È comunque possibile creare una lavagna anche utilizzando materiali di altro tipo, molto più comuni e accessibili a tutti nei negozi del fai da te o simili. Come creare una lavagna non è molto semplice ma il risultato è soddisfacente. Si possono usare svariati tipi di materiali per una lavagna. Infatti la scelta del fai-da-te è proprio quella che consente la sperimentazione delle più strane idee che vengono in mente e che pian piano diventano concrete.

28

Occorrente

  • Plexiglass bianco
  • Pennarelli Neri/Colorati
  • Pellicola di plastica trasparente e impermeabile
  • assi di legno
38

Costruire la base per la lavagna

Per costruire la base della lavagna, occorre specificamente il plexiglass bianco, che rappresenta sicuramente il materiale più indicato. Se non si riesce a trovare il plexiglass o comunque si vuole utilizzare un altro materiale, nessun problema. Si può utilizzare anche una superficie liscia qualsiasi. Ne sono esempi la carta adesiva lucida bianca. Bisogna attaccarla su un pezzo di compensato. Altrimenti si usa una lastra di vetro con sopra della plastica bianca. Insomma, ci sono moltissimi abbinamenti che possono costituire la base della lavagna da costruire.

48

Ricoprire con pellicola e costruire il supporto per la lavagna

Il secondo passo è quello di ricoprire la precedente superficie di base con una pellicola di plastica trasparente e impermeabile. In questo modo si toglie facilmente il colore dei pennarelli dalla lavagna con uno straccio. La pellicola, infatti, ha il compito di impedire all'inchiostro di penetrare e segnare in maniera indelebile la lavagna. Senza pellicola, si dovrebbero usare dei detersivi e degli sgrassanti per cancellare il gesso. Dopo aver ricoperto la lastra di plastica, il consiglio è quello di montare tutto su un comune supporto in legno apposito, oppure, tramite un chiodo, di appendere la lavagna al muro. Si potrebbe anche montare il tutto su un supporto con ruote. Questa idea è utile nel caso in cui fossero necessari degli spostamenti negli ambienti lavorativi e non. Per creare un supporto, innanzitutto fissate il primo asse di legno in modo perpendicolare a un altro asse. Questa sarà la struttura di base. Poi, quindi eseguire lo stesso procedimento con altri due assi di legno. Unire i due pezzi appena costruiti.

Continua la lettura
58

Usare i pennarelli adatti non indelebili

Adesso posizionare la lavagna dove si vuole. Procurarsi dei pennarelli. È ora possibile scrivere e disegnare sulla lavagna. Per cancellare, non basta che un semplice straccio o vecchio panno. Attenzione a non usare pennarelli indelebili, in quanto questo materiale non garantirebbe la completa cancellazione della scritta dalla lavagna, neppure con i detersivi più forti: resterebbe comunque un alone sulla lavagna. Ancora, non bisogna usare pastelli a olio o a cera per non rovinare la lavagna.

68

Trovare l'occorrente giusto

L'unica cosa che può dare pensieri nel costruire una lavagna è trovare i materiali giusti. Ci sono, per fortuna, diversi negozi di Fai-da-te e di bricolage che hanno tutto l'occorrente per realizzarla nel migliore dei modi. Inoltre, nel caso in cui la lavagna che state per realizzare fosse per uso personale, la si può decorare secondo la propria fantasia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Come decorare una scatola portaoggetti per San Valentino

Altri Hobby

Come costruire un Ciak cinematografico

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare gessi profumati

Altri Hobby

5 modi per realizzare un organizer