Come creare una lavagnetta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle prime forme espressive del bambino è quella di disegnare. È un istinto ancestrale nell'uomo la pittura, e ne abbiamo validi e continui esempi nei ritrovamenti delle rappresentazioni pittoriche alle quali anche l'uomo primitivo si dedicava millenni fa. Ed i nostri bimbi non sono da meno, un po' anche perché vogliono emulare gli adulti, ma soprattutto perché hanno un'esigenza innata di dare libero sfogo a tutta la loro fantasia e creatività. E questi loro sfoghi creativi vanno a finire in qualunque tipo di superficie, a volte anche la più delicata e pregiata della nostra casa. Per ovviare a questi pericolosi interventi artistici dei nostri piccoli, possiamo realizzare un tipo di superficie tutta loro, dove possano tranquillamente e liberamente scrivere, disegnare, ma anche "pasticciare". Vediamo insieme come creare una lavagnetta per bambini. Ricordo che questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto chiedete sempre aiuto a persone esperte nel settore.

26

Occorrente

  • Due cucchiai di malta senza sabbia (oppure di stucco), 150 g di colore acrilico (nero, rosso o verde); tavoletta di compensato; pennello; carta vetrata. Ossido di ferro in polvere se vogliamo rendere magnetica la nostra lavagnetta.
36

Recuperare l'occorrente

La lavagnetta, si sa, è uno strumento molto efficace per giocare ma anche per imparare divertendosi. Vi consigliamo perciò di coinvolgere i vostri "baby artisti" durante la realizzazione, che è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Ciò che vi occorre, per la superficie su cui scrivere, è della semplice "pittura lavagna" o "vernice lavagna" che troverete con facilità nei negozi di bricolage più forniti. Di solito è presente nel classico colore nero, ma anche in altre tonalità come rosso o verde. Non preoccupatevi, la salute dei piccoli è al sicuro perché si tratta di pittura acrilica e atossica! Ma se vogliamo crearla con il fai da te, possiamo procedere come più avanti descritto.

46

Pitturare una tavoletta di compensato

Chi volesse dedicarsi alla realizzazione di questa particolare vernice, potrà crearla comodamente da sé utilizzando due cucchiai di malta senza sabbia, oppure va benissimo anche del comune stucco, uniti a 150 g di colore acrilico, che equivale più o meno ad una tazza di pittura murale lavabile e acrilica per interni. Generalmente il composto ottenuto attacca quasi su tutto, quindi potrete sbizzarrirvi. Come base per una classica lavagna consigliamo una tavoletta di compensato, che può assumere la forma e la grandezza che più vi piace. Quindi ciò che dovrete fare è semplicemente passare due mani di prodotto, aspettando circa cinque ore tra una pennellata e l'altra, e infine attendere 48 ore prima di cominciare a scrivere con i vostri gessetti preferiti. Potrete dare infine una passata di carta vetrata, ottenendo così una superficie maggiormente liscia.

Continua la lettura
56

Decorare la lavagnetta

Come cornice si possono adoperare i più disparati elementi: bastoncini di legno, nastri e cordicelle colorate, forme di cartoncino ritagliate e incollate sui bordi della tavoletta, spugnette, conchiglie.. Insomma tutto ciò che volete. Ma non è finita qui, per rendere addirittura magnetica la vostra lavagna basterà aggiungere dell'ossido di ferro in polvere al composto precedentemente citato, e il gioco è fatto. I bimbi si divertiranno ad attaccare i magneti con i loro eroi dei cartoni animati. L'ultima dritta che vogliamo darvi, per chi si vuole spingere oltre, è quella di provare la vernice lavagna anche sulle superfici dei muri, dei tavoli o dei mobili di casa! In questo modo è naturale che i bambini apprezzeranno e voi sarete finalmente tranquilli di vederli all'opera senza disastri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pitturare con la vernice lavagna una zona della parete della stanza dei bambini, perchè possano sbizzarrirsi a disegnare liberamente su di essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riutilizzare La Plastica, Attività Per Bambini

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come creare una coppetta di fragole per bambini

Bricolage

Come creare un misuratore d'altezza per bambini

Bricolage

Come fare colori commestibili per bambini

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini