Come creare una libreria con le cassette di legno

Tramite: O2O 30/06/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il riciclo creativo è una vera e propria arte che consente di utilizzare dei materiali o degli oggetti per un uso alternativo rispetto a quello previsto quando sono stati realizzati. Le cassette di legno come ad esempio quelle della frutta possono infatti offrire dei validi spunti creativi. Se dunque ne avete a disposizione più di una e necessitate di una comoda e pratica libreria, continuate a leggere la presente guida dove vi sarà spiegato in modo dettagliato come creare una libreria con le cassette di legno.

28
Occorrente
  • Cassette di legno
  • Vernice
  • Carta vetrata
  • Chiodini
  • Colla vinilica
38

Levigare le superfici delle cassette

Dopo aver preparato tutto il materiale e gli attrezzi necessari, potete iniziare il lavoro di costruzione della libreria. Innanzitutto passate la carta vetrata a grana doppia su ogni singola cassetta. Tutte le superfici devono essere perfettamente lisce, quindi per ottimizzare il risultato vi conviene usare una levigatrice orbitale a nastro e alla fine procedete con della carta abrasiva a grana sottilissima in modo da ottenere un maggior effetto setoso del legno. Ciò è necessario per rendere le superficie lignee uniformi, permettendo poi una facile colorazione. Per quest'ultima potete utilizzare della vernice di qualsiasi colore, in base al tipo di finitura che maggiormente si adatta al design impostato nella vostra casa. Nel passo successivo troverete in merito delle istruzioni dettagliate.

48

Applicare la vernice

A questo punto potete dunque applicare la vernice, e dopo aver pitturato prima la parte esterna con il colore che avete scelto, procedete con quella interna usando in questo caso del flatting trasparente. Una volta terminato il lavoro lasciate asciugare bene il tutto per almeno ventiquattro ore, e poi eventualmente se necessario procedete con una seconda mano che potrebbe rivelarsi indispensabile se il legno è poroso e quindi tendenzialmente assorbe molta vernice. A lavoro ultimato potete rifinire il legno con della cera o con vernice trasparente se preferite una libreria in stile moderno e rustico, oppure procedere con un tampone a base di alcool e gommalacca nel caso la finitura intendete realizzarla sul classico.

Continua la lettura
58

Assemblare le cassette

Una volta terminato il lavoro di tinteggiatura delle superfici interne ed esterne delle cassette, prima di procedere all'assemblaggio dovete creare i vani libreria. In questo caso impilatele in maniera ferma e stabile, mettendole semplicemente l'una sull'altra in modo da creare una struttura solida. Per massimizzare il risultato, vi conviene usare della colla vinilica e dei chiodini senza testa. Ogni cassetta deve tra l'altro essere ben allineata alla precedente, e su quelle che corrispondono alla base vi conviene invece applicare dei feltrini che eviteranno di rigare il pavimento.

68

Aggiungere delle mensole

Quando l'assemblaggio delle cassette è terminato, procedete con eventuali ritocchi magari se affiora ancora il colore del legno sottostante. A vostro piacimento potete tuttavia anche pensare di lasciare le cassette allo stato grezzo quindi solo carteggiandole. In questo modo è possibile donare all'arredo un tocco vintage e rustico. Infine va sottolineato che se le cassette di legno che avete utilizzato sono abbastanza alte, potete anche aggiungere in ognuna o soltanto in alcune di esse delle mensole fissandole con degli appositi supporti di ottone (con vite o chiodi), facilmente reperibili nei negozi di ferramenta.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Mettendo le cassette una sull'altra non si creerebbe una struttura solida, per questo è necessario fornirsi di martello e chiodini.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta