Come creare una libreria con panche di legno

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il riciclo creativo e la conseguente realizzazione di qualcosa di utile e funzionale con il metodo del fai da te, rappresenta senza dubbio un modo molto originale ed intelligente per creare elementi di arredo per la casa. È il caso di una libreria con panche di legno. È possibile crearla con pochissima spesa e utilizzando davvero pochi materiali. Migliorerà l'estetica del vostro salotto o di una delle stenze della vostra abitazione in modo veramemente sorprendente. Perché, dunque, non provare? In questa guida vogliamo quindi illustrarvi come creare una libreria con le panche di legno.

29

Occorrente

  • 10 cassette di legno
  • Carta vetrata
  • Vernice
  • Chiodi
  • Colla vinilica
  • Alcool denaturato
  • Gommalacca
  • Flatting trasparente
39

Levigate la superficie delle panche

Le panche di legno da utilizzare sono rappresentate dalle classiche cassette di frutta ormai inutilizzate. Un prodotto che potrete acquistare praticamente a costo zero e che vi sarà molto utilie per la creazione di una capiente ed elegante libreria. Innanzitutto, dopo aver reperito le cassette di legno, dovrete passare la carta vetrata lungo tutta la superficie delle cassette stesse. Per ottenere un risultato ottimale, la raccomandazione è quella di utilizzare una carta vetrata a doppia grana. Le cassette, alla fine dell'intervento, dovranno risultare perfettamente lisce, senza alcun elemento ligneo in rilievo e prive di qualsiasi tipo di scheggia.

49

Applicate la vernice

Dopo aver reso liscia ed omogenea la superficie delle panche di legno, stendete la vernice su ciascuna di esse, iniziando a pitturare la parte esterna, per poi passare alle zone interne, che dovranno prima essere trattate con del flatting trasparente. Dovrete poi lasciare asciugare le panche per circa 12-24 ore e, qualora notaste che la superficie dipinta non fosse ancora omogenea a livello di colore, passate una seconda mano di vernice.

Continua la lettura
59

Spalmate la cera

Dopo aver ultimato la verniciatura del legno, dovrete rifinirlo con della vernice trasparente, qualora voleste realizzare una libreria in stile rustico; qualora voleste realizzare una struttura più classica, il consiglio è quello di rifinire il legno con della cera, in modo da produrre anche un bellissimo effetto anticato, sempre di grande impatto visivo. Trattate poi le vostre casse di legno con un po' di alcool e gommalacca, per attribuire all'intera struttura una conformazione più robusta e dal sapore ancor più vagamente retro.

69

Sovrapponete le panche

Ora sovrapponete le varie casse di legno, tanto da realizzare una vera e propria libreria. Più casse sovrapponete, maggiore sarà ovviamente la grandezza e l'altezza della vostra libreria. Per fissare le varie casse tra loro e dunque per sovrapporle in modo stabile, vi converrà utilizzare della colla vinilica, oppure, per un risultato ancora più preciso, dei chiodi senza testa. Prestate la massima attenzione nell'allineare in modo perfetto ogni cassa, durante la sovrapposizione, senza creare dannosi squilibri.

79

Create le mensole

Qualora abbiate usato delle cassette di legno particolarmente alte, potreste anche, dopo averle sovrapposte, creare tra l'una e l'altra delle nuove mensole. Tali mensole (da ottenersi sempre con delle altre tavole di legno) dovranno essere fissate alla libreria con dei supporti in ottone, facilmente acquistabili nei più forniti negozi di ferramenta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pitturate la vostra libreria ottenuta con le panche di legno di un colore che ben si abbini con il resto dell'arredamento della vostra casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come creare libreria con cassette della frutta

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina