Come creare una lumaca di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un po' di manualità per i lavori di cucito è qualcosa che oltre a darci tante soddisfazioni ci fa risparmiare soldi. Dalle piccole cose, come accorciare un pantalone, attaccare un bottone, possiamo cimentarci in tanti altri lavoretti che possiamo considerare dei veri e propri hobby. Creare per esempio dei piccoli animaletti di stoffa, potrà aiutarci a realizzare oggetti utili per la casa, utilizzando magari scampoli di stoffa che col tempo abbiamo messo da parte, pensando che, potevano tornare utili in altre occasioni. Vediamo insieme attraverso i passi di questa utile guida come poter creare una lumaca di stoffa e poi, trasformarla in un oggetto per decorare la stanzetta dei bambini, oppure impiegarlo in cucina come accessorio.

26

Occorrente

  • un paio di forbici
  • un ago
  • una spagnoletta di cotone in tinta
  • spilli
  • stoffa a fantasia ed unica tinta
  • un cartamodello
  • un metro da sarta
36

Ritagliamo il cartamodello

Per cominciare la nostra creazione, innanzitutto allestiamo un piano di lavoro, dove andremo a poggiare tutto l'occorrente. Naturalmente avremo bisogno del cartamodello, che sarà facile reperirlo online o in una qualsiasi merceria ben fornita. Trovato il cartamodello, prendiamo il taglio di stoffa in tinta unita, piegandolo in due parti uguali e creando un rettangolo. Mettiamo quindi il diritto all'interno. Prendiamo il cartamodello del corpicino della lumaca, poggiamolo sulla stoffa e poi appuntiamolo interamente con gli spilli, stendendo bene la stoffa, così da evitare che si formino delle pieghe. A questo punto utilizziamo le forbici e ritagliamo tutto attorno al cartamodello, lasciando almeno un centimetro e mezzo per le cuciture.

46

Poggiamo la stoffa sul tavolo

Prendiamo la stoffa che abbiamo scelto per creare il guscio della lumaca, pieghiamola in due (con la parte diritta verso l'interno) e poggiamola sul tavolo da lavoro. Usiamo il cartamodello per il guscio, disponendolo sulla stoffa e, come abbiamo fatto con il precedente, appuntiamolo con gli spilli per bloccarlo. Ora ritagliamo seguendo tutto il perimetro, ricordando di lasciare sempre un po' di stoffa per le rifiniture. A questo punto imbastiamo tutto il contorno dei due cartamodelli, poi passiamo il tutto a macchina, lasciando aperto uno spazio di venti centimetri. Rifiliamo con le forbici tutto attorno e lasciamo mezzo centimetro di stoffa per evitare che si sfilacci. Realizziamo la cucitura a zig zag per ripulire. Rigiriamo la stoffa dal diritto, aiutandoci con l'apertura che abbiamo lasciato. Appiattiamo le due parti con il ferro da stiro.

Continua la lettura
56

Chiudiamo il lavoro

Imbottiamo con dell'ovatta ambedue le parti, aiutandoci con uno dei ferri utilizzati per il lavoro a maglia, affinché l'ovatta venga sistemata in modo adeguato anche nelle parti più piccole, come le antenne. Prendiamo adesso l'ago e il filo e cuciamo adeguatamente le due aperture. Per unire il guscio al corpicino della lumaca è consigliabile prendere in considerazione il lato retto del guscio e poi appuntarlo con gli spilli lungo la parte interna del corpo. Dopo chiudiamo eseguendo dei piccoli punti. Per delineare gli occhi della lumaca, infiliamo l'ago con il cotone nero ed eseguiamo tre punti per ogni occhio in senso orizzontale. Infine, per rendere più originale la nostra lumaca, potremo cucire un filo di passamaneria lungo il collo del corpicino.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per delineare gli occhi della lumaca, infiliamo l'ago con il cotone nero ed eseguiamo tre punti per ogni occhio in senso orizzontale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare le rose di stoffa

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come creare una custodia di stoffa per computer portatile

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

Come creare delle applicazioni in stoffa

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni