Come creare una macchina per il sottovuoto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sottovuoto è un metodo per la conservazione dei cibi o di indumenti e telerie. Semplicemente eliminando l'aria contenuta nei sacchetti o nei recipienti di mantenimento. Con questo sistema si assicura la protezione dei vari elementi da qualsiasi ossidazione dovuta ai gas. A tal uopo esistono in commercio delle apposite macchine professionali, capaci di garantire un perfetto sottovuoto. Tuttavia, per i diversi usi, è possibile creare una macchina per il sottovuoto fai da te. Vediamo come procedere, secondo le varie esigenze.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere, sacchetti con o senza bocchettone per il sottovuoto, sacchetti per alimenti, bottiglie per il latte vuote, coltello o taglierino.
37

Procurarsi un aspirapolvere

Il sistema più semplice e alla portata di tutti per creare una macchina per il sottovuoto è l'uso di un aspirapolvere. Questo metodo è il più indicato per la conservazione dei tessuti dalla polvere e dalle tarme. Inoltre offre un doppio vantaggio, poiché l'eliminazione dell'aria consente la riduzione del volume degli oggetti. Permettendo così di riporli ordinatamente in un minore spazio.

47

Aspirare l'aria dai contenitori

Ecco ora il procedimento per creare una macchina per il sottovuoto con l'utilizzo dell'aspirapolvere. Basterà inizialmente munirsi delle apposite buste da indumenti dotati di tappo per il sottovuoto. Una volta ben piegati ed inseriti i vari tessuti al loro interno, si collega il tubo dell'aspirapolvere al bocchettone. Quindi si aziona l'elettrodomestico. Non appena aspirata tutta l'aria, si può chiudere il tappo ermetico. Questa tecnica per il sottovuoto è l'ideale anche per gli abiti voluminosi, come i piumini. Oppure per le trapunte e gli asciugamani da bagno. Si può anche fare a meno dei sacchetti sottovuoto, se non disponibili. Purché siano buste integre e prive di fori. Con molta accortezza, dopo l'inserimento degli oggetti ben piegati, introdurre il tubo dell'aspirapolvere al loro interno. Azionarlo elettricamente ed estrarlo in modo graduale. Nel contempo, tenere ferma con le mani la parte del sacchetto da chiudere. Stringerla velocemente, non appena eliminata tutta l'aria. Infine assicurare la chiusura del sottovuoto con del nastro adesivo.

Continua la lettura
57

Adoperare le bottiglie di plastica per i cibi

Il sistema sottovuoto della macchina aspirapolvere non è però consigliabile per i cibi. Si può comunque creare ed attuare un procedimento molto pratico e comodo. Innanzitutto gli alimenti devono essere freschi e privi di impurità. Le insalate si dovranno preventivamente lavare ed asciugare. Quindi i cibi si potranno riporre nelle buste per alimenti. Dopo bisogna procurarsi delle bottiglie vuote di plastica. Per la precisione quelle per il latte munite di tappo largo. Con un coltello bene affilato o con un taglierino, tagliare il collo della bottiglia appena sotto il rigonfiamento che sostiene il tappo. Si avranno così due elementi: il tappo stesso e un anello. Inserire quest'ultimo nella parte del sacchetto da chiudere e spingerlo bene in fondo. Contemporaneamente tirare con le mani la parte della busta da chiudere. L'aria contenuta all'interno si eliminerà e a questo punto si può chiudere il sacchetto con il tappo. È un sistema casalingo per creare un effetto sottovuoto adatto agli alimenti. Prima di conservare i cibi sottovuoto, controllare la perfetta chiusura del tappo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare con attenzione la perfetta eliminazione dell'aria all'interno dei sacchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Tosaerba Con Precauzione

Materiali e Attrezzi

Come laminare la carta

Materiali e Attrezzi

Come usare una fustellatrice

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: consigli d'uso

Materiali e Attrezzi

Come usare una intonacatrice

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un motocoltivatore per l'orto