Come creare una macchina porta pulcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere un pollaio nel giardino porta molti vantaggi ed è un'abitudine sempre più frequente tra le famiglie che non accettano le pessime condizioni di vita in cui i polli crescono negli allevamenti intensivi. Inoltre crescere i pulcini è un modo per avvicinare i piccoli di casa al vita naturale degli animali insegnando loro ad allevarli in modo più sano. Per crescere i pulcini talvolta, si rende necessario l'utilizzo di un'incubatrice che ha dei costi abbastanza elevati. Per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi una guida su come creare una macchina per pulcini in modo semplice ed economico.

28

Occorrente

  • Frigorifero o scatola di polistirolo
  • Rete metallica
  • Lampadina da 25-30 Watt
  • Porta lampadina con cavo elettrico
38

Per realizzare una macchina porta pulcini procuratevi un frigo portatili, o una scatola in polistirolo. Praticate un foro sufficientemente ampio da contenere una lampadina con relativa presa. Un volta creato il buco, inserite il porta-lampadina e avvitate all'interno della scatola, una lampadina a bulbo da 25/30 watt. Sigilla il foro utilizzando del nastro isolante sia nella parte interna che in quella esterna. Questa precauzione eviterà il rischio di sviluppare un incendio. In alternativa si può utilizzare una normale scatola, ma il polistirolo, facendo da isolante si presta meglio allo scopo.

.

48

Create due "stanze" dividendo il contenitore in due parti tramite l'utilizzo di rete metallica o plastica rigida, in modo da separare la zona in cui staranno i pulcini dalla zona lampadina. In questo modo i pulcini sono protetti dalle ustioni dovute al calore della lampadina. Utilizzando dell'altra rete metallica, realizzate un piano rialzato dal fondo per facilitare la pulizia del contenitore e permettere ai pulcini di restare distaccati dagli escrementi che cadranno nella zona sottostante.

Continua la lettura
58

È importante applicare un termometro ed un igrometro all'interno dell'incubatrice per tenere sotto controllo la temperatura e l'umidità che devono essere mantenuti costanti. Questo dettaglio è essenziale per la schiusa delle uova e la buona salute dei pulcini, per questo si consiglia di acquistare degli strumenti di misurazione di alta qualità.

68

Ritagliate un rettangolo sul coperchio della scatola di polistirolo. Prendete il vetro dalla cornice di un quadro o un porta fotografia, e segnate la misura sul coperchio prima di ritagliare il foro che deve essere di mezzo cm meno del vetro. Una volta pronto, applicate il vetro con del nastro adesivo ed avrete creato una finestrella d'ispezione per tenere sotto controllo la nascita dei vostri pulcini.

78

La macchina per i pulcini o meglio detta: incubatrice, è praticamente pronta. Ora non resta che fare una prova per assicurarsi che tutto funzioni per il meglio. A scatola vuota, accendete la lampadina e controllate la temperatura e l'umidità che si sviluppano all'interno del frigorifero di polistirolo. Lasciatelo andare per un giorno monitorando ogni fattore ed apportando eventuali modifiche ove necessario. Perché le uova si schiudano correttamente, la temperatura deve essere di 37,5 °C mentre il livello di umidità dovrebbe essere intorno al 40-50% durante i primi 20 giorni e tra il 65-70% negli ultimi giorni. Se la temperatura è troppo alta, è possibile effettuare alcuni fori laterali i modo da ridurla abbastanza facilmente. Se scende troppo rapidamente basterà chiudere alcuni fori con del nastro adesivo fino ad arrivare ai giusti gradi.

88

Assolutamente da non dimenticare la ciotola d'acqua all'interno dell'incubatrice per mantenere l'umidità costante, fattore determinante per la schiusa delle uova. In caso l'umidità interna fosse troppo elevata, utilizzare una spugna per assorbire l'acqua, se invece è troppo secca aumentare l'acqua.
La macchina per i pulcini è pronta, non resta altro che inserire al suo interno le uova e attendere la nascita dei pulcini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come allevare pulcini

Bricolage

Come creare un tacchino ed i suoi pulcini con le pigne

Bricolage

Come realizzare un cestino porta pulcini pasquali

Bricolage

Come Creare Un Nido Di Pulcini Con Le Uova

Altri Hobby

Come fare dei pulcini con calamita

Cucito

Come realizzare dei pulcini all'uncinetto

Bricolage

Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina