Come creare una maglietta luminosa con LED

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo della moda è in continua evoluzione e si colora di innovazioni che provengono anche dal mondo della tecnologia. I led sono, infatti, l'ultimo ritrovato per donare alla vostra maglietta un tocco diverso e originale. In commercio ce ne sono moltissime, ma se volete riciclare una vecchia maglietta che avete in casa e che magari non usate più, in questa guida vedremo come creare una maglietta luminosa con i led.

26

Occorrente

  • T-shirt
  • due Led
  • colori acrilici per tessuto
  • cartone squadrato
  • un gesso
  • carta d'alluminio
  • fili elettrici
  • nastro isolante
  • una pila al litio da 4,5 volt
  • due graffette
36

La maglietta con i led non è solo un modo per rendere il vostro look originale, ma anche per rendere più sicure le vostre uscite notturne; potrete infatti, usare i led per segnalare la vostra posizione ed avere maggiore sicurezza in strada. Per iniziare a creare la nostra maglietta occorrerà procurarsi due piccoli led che saranno alimentati da una pila al litio con una potenza di 4,5 volt, che potrete reperire in qualsiasi negozio di elettricità o nei supermercati. Occupatevi poi della t-shirt; lapotrete scegliere bianca o colorata a seconda di quale sia il disegno che avete scelto. Se ad esempio avete scelto una zucca di Halloween, la sceglierete di colore nero per far risaltare meglio la zucca arancione. Le possibilità sono infinite, potrete scegliere qualsiasi tipo di design, facendovi trascinare dalla vostra immaginazione.

46

Una volta che avrete scelto il disegno da realizzare, potrete riportarlo sulla maglietta. Prima di disegnare, abbiate cura di infilare nella maglietta un cartone rigido squadrato, per mantenere in tensione il tessuto, rendendo più semplice la stesura del colore. Con un piccolo gesso, iniziate a tracciare a mano libera, al centro della maglietta, il contorno del disegno; se non vi sentite abbastanza sicuri, potete creare un cartamodello con del cartore ed usarlo per tracciare il contorno del disegno con facilità. Con i colori per tessuto, senza dilurli, colorate il disegno. Aspettate che il colore asciughi completamente.

Continua la lettura
56

Una volta asciutto, infilate i due Led all'interno della maglietta, facendo attenzione che l’anodo, il lato corto di un Led, entri in contatto con il catodo, il lato lungo dell’altro Led. Fatto questo, ripieghegate le estremità dei due diodi, assicurandovi che siano ben fissati sul rovescio della maglietta e che non si sgancino inavvertitamente. Attorcigliatevi i fili elettrici sottili, ricoprendoli con carta d’alluminio, per potenziare la conducibilità e avvolgete il tutto con del nastro isolante. Le estremità dei fili che non sono fissate, le fisseremo con delle graffette alla pila. La maglietta è pronta per essere indossata e brillare nella notte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che il contatto dei due Led avvenga attraverso il catodo positivo e l'anodo negativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una maglietta con gli strass

Altri Hobby

Idee su cosa scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione luminosa per San Valentino

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta

Altri Hobby

Come creare una tavola luminosa economica per disegno

Altri Hobby

Come scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Come rimuovere la ruggine da una maglietta

Altri Hobby

Come decorare una maglietta per bambini