DonnaModerna

Come creare una mangiatoia per gli uccelli utilizzando le bucce degli agrumi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Sei ghiotta di agrumi e ti piacciono gli uccellini? Non gettare via gli scarti di arance, pompelmi e limoni, perché esiste un modo originale e utile per riutilizzarli, come creare una mangiatoia per gli uccelli utilizzando le bucce degli agrumi.
I sistema è ottimo per rifocillare i piccoli volatili nei mesi invernali, quando faticano a trovare cibo. Ecco come fare!

25

Procurati le giuste bucce di agrumi

Il consiglio primario per creare una mangiatoia per gli uccelli con le bucce degli agrumi è quello di scegliere il giusto tipo di buccia: infatti, molto consigliate sono le bucce di dimensioni medio- grandi, come quelle dei pompelmi e delle arance. Anche la buccia del limone può essere utilizzata, in base alla quantità del mangime da mettere alla fine al suo interno. Gli agrumi, inoltre, sono molto profumati, perciò si possono definire una scelta originale da riutilizzare sotto forma di mangiatoia per uccellini in giardino.

35

Come lavorare la buccia dell'agrume

Per creare un'ottima mangiatoia per gli uccelli con le bucce degli agrumi occorre servirsi di un coltello e tagliare a metà l'agrume prescelto. In seguito, bisogna strizzare interamente le due parti del frutto e ripulire il suo interno da eventuali residui della polpa. In questo modo si crea una cavità abbastanza grande da mettere al suo interno del cibo per uccelli.

Successivamente, se vorrai appendere la nuova mangiatoia sul tuo balcone o su un ramo di un albero del tuo giardino dovrai fare quattro fori con un grosso ago ai lati della buccia e unire quattro parti di spago con un piccolo nodo all'estremità del forellino, nella parte interna, in modo che la buccia rimanga dritta e stabile.

Continua la lettura
45

Dove appendere le bucce

Dopo aver aggiunto lo spago alla buccia dell'agrume, occorre legare i quattro fili ad un ramo di un albero in giardino, oppure ad una pianta in un vaso posta sul tuo balcone. Le nuove mangiatoie per uccelli possono essere anche appese su delle sporgenze, sul muro vicino a delle porte o finestre, così gli uccellini potranno avvicinarsi continuamente tutte le volte che avranno fame.

55

Cosa inserire all'interno della mangiatoia fatta con la buccia d'agrume

Si può realizzare facilmente anche più di una mangiatoia in modo da riporre all'interno mangimi diversi, così da nutrire diverse specie di piccoli volatili: ad esempio semi di girasole, di zucca o di lino, mangimi per cinciallegre, merli o passerotti che si comprano liberamente online o in negozi specializzati.
Esistono anche delle casette da porre vicino alle mangiatoie per dar riparo agli uccellini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come fare un profumo per l'auto fai da te

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come costruire un nido per passerotti

Bricolage

Come realizzare una stella cometa con cartoncino