Come creare una margherita in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi si sta facendo strada un nuovo materiale per realizzare decorazioni, orecchini, braccialetti ed altro tipo di gioiellini: il fimo. La sua lavorazione è abbastanza semplice e dà la possibilità di creare degli oggetti personalizzati ed indossarli. Il fimo è un materiale termoindurente; vuol dire che se viene esposto ad una fonte di calore oppure si mette nel forno si indurisce ed assume la forma definitiva. Con questo tipo di materiale si possono realizzare cuori, stelle, animaletti e molto altro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare una margherita in fimo.

25

Occorrente

  • Fimo
  • Forno
35

Creazione dei petali

La prima cosa da fare è quella di comprare il fimo in negozi di bricolage. Esso è simile ad una pasta di consistenza malleabile per cui è possibile modellarlo secondo la forma che si preferisce. Successivamente si devono scegliere i colori che occorrono per realizzare il fiore; in questo cosa siccome si tratta della margherita il giallo ed il bianco. Bisogna fare delle palline colorate per creare i petali ed il centro del fiore. Occorrono almeno due palline gialle e dieci palline bianche; poi, si devono riscaldarle con le dita per farle diventare malleabili e quindi di facile lavorazione.

45

Lavorazione dei petali

A questo punto si cominciano a lavorare i petali. Bisogna schiacciare la pallina con il palmo della mano in direzione orizzontale per ottenere delle piccole salsicce. Successivamente si schiaccia leggermente ogni petalo e si stira verso l'alto per ottenere un risultato più naturale. In seguito si devono unire i cinque petali tra di loro al centro e si schiacciano per saldarli. Poi, si deve prendere la pallina gialla, che corrisponde al centro del fiore, e si mette sulla struttura che è stata costruita in precedenza; bisogna prestare attenzione a posizionarla esattamente nel mezzo.

Continua la lettura
55

Realizzazione ella margherita

Adesso si deve inserire un gancetto sulla sommità della margherita per poter indossare la creazione. Successivamente si riscalda il forno ad una temperatura compresa tra i 110°/ 130° C e si mette la creazione su della carta antiaderente. È opportuno non superare i 150° C in quanto il fimo può sprigionare delle sostanze tossiche che si depositano sulle pareti del forno e si possono ovviamente trasferire sui cibi. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione dell'oggetto. Per quelli più piccoli sono sufficienti solo 10 minuti, invece per quelli più grandi occorre circa un'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid