Come creare una marionetta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Voi lettori e lettrici ben saprete che la marionetta è un grande classico del "Free-time" protagonista in tutte le famiglie, o almeno così era fino a pochi anni fa. Infatti, molte sono le persone che amano andare a spettacoli di marionettisti per ammirare la fantasia con la quale sono state costruite. Dovete sapere che l'arte delle marionette è una tradizione veramente molto antica: infatti, l'uomo ha da sempre inventato numerosi personaggi con svariati materiali per creare piccoli teatrini e far divertire le persone. Il primo marionettista di cui si ha memoria e conoscenza per prove scritte è denominato Potino, un antico greco, che è citato nei "Deipnosophistai" da Ateneo di Naucrati. Oggi vi darò indicazioni su come trasformare un classico cucchiaio di legno che usate per cucinare in una bellissima marionetta, forse non sarete i successori di Potino, ma sicuramente potrete creare il Vostro spettacolo di marionette! Perciò, in questa sempre e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi illustrerò, passo dopo passo, come poter creare una simpatica e divertente marionetta di legno. Perciò, posizionate l'occorrente sul piano di lavoro e mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • un cucchiaio di legno
  • cotone
  • forbici
  • stoffa o calze
  • ago e filo da cucito
  • colla vinilica
36

Per partire correttamente con l'esecuzione di questa guida e delle istruzioni, partiremo con la creazione delle braccia della nostra marionetta. Prima di tutto, quindi, praticate con delle forbici una incisione lungo tutta la circonferenza del manico del cucchiaio appena sotto la parte piatta. Ora incrociate correttamente il vostro filo metallico nell'incisione e formate due asole all'estremità del filo stesso.

46

Adesso è arrivato il turno delle mani. Prendete un pezzetto di stoffa e, aiutandovi con un bicchierino, disegnate due cerchi precisi. Ora uniteli procedendo con una cucitura, ricordandovi di riempirli di cotone prima di chiuderlo del tutto. Attaccate, adesso, le mani della vostra marionetta alle asole cucendole in maniera corretta.

Continua la lettura
56

Il vestito è una parte molto importante per personalizzare la vostra marionetta. Sfruttando l'aiuto di uno schema precedentemente stampato per creare un vestito (lo potete facilmente e sicuramente sul web) aiutatevi a ritagliare la stoffa. Una volta tagliata posizionatela sotto l'estremità piatta del cucchiaio e cucila. Avrete a questo punto creato un bellissimo vestito per la vostra unica e speciale marionetta! Potrete anche abbellirlo con fiorellini e perline o colorandolo utilizzando dei colori acrilici di differenti tonalità.

66

Giunti a questo ultimo passo, la nostra marionetta ha finalmente un corpo base e non ci resta che fare gli ultimi ritocchi. Aiutandovi con una colla vinilica incollate le estremità delle maniche e i fianchi alle basi. Infine, completiamo la nostra creazione disegnando sull'estremità piatta il viso della marionetta e, perché no, inventando un bellissimo cappello con la stoffa rimanente o creando una fantastica acconciatura all'ultima moda. Queste ultime indicazioni sono generali, ognuno deciderà da solo come inventare la propria marionetta dando sfogo alla propria fantasia creando svariati personaggi inventati oppure copiati dai vostri cartoni animati preferiti. Ora potrete dire di essere dei marionettisti che hanno creato la propria marionetta e che sono ufficialmente pronti a svolgere un fantastico spettacolo al teatro delle marionette. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una marionetta

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone

Bricolage

Come riciclare dei vecchi mestoli in legno

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle