Come Creare Una Maschera Carnevalesca Da Tigre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne") poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima. L'uso della maschera è antichissimo e si può già ritrovare all'origine della storia degli uomini. Venne utilizzata fin dalla preistoria per rituali religiosi, rappresentazioni teatrali o feste popolari. Originariamente era indossata per nascondere le fattezze umane e nel corso di cerimonie religiose, per allontanare gli spiriti maligni. In seguito, prima nel teatro greco, successivamente in quello romano, la maschera venne usata regolarmente dagli attori per sottolineare la personalità e il carattere del personaggio messo in scena, fino al fiorire in Italia della "Commedia dell'Arte". Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come creare una maschera carnevalesca da tigre.

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • carta tigrata
  • forbici
  • taglierino
  • matita
  • colla
  • compasso
  • elastico
  • pinza perforatrice
  • immagine di testa da tigre
  • carta da ricalco
  • pennarello nero
35

Per realizzare una bella e colorata maschera di cartoncino raffigurante una tenera e colorata tigre, vi consiglio di seguire con attenzione le semplici e artistiche indicazioni procedurali qui descritte. In modo rapido e creativo, riuscirete a confezionare un originale e personale, maschera carnevalesca raffigurante una colorata tigre. Per iniziare occorre tracciare con l'aiuto di una matita morbida la sagoma di una testa da tigre, da un immagine o sagoma prestampata, delle dimensioni adatte a creare una maschera a mezzo volto da indossare. Quindi dopo aver scelto l'immagine del volto di una tigre, con la carta da ricalco, ripassa tale sagoma decorativa, sopra un foglio di cartoncino giallo avorio, con precisione e cura. A questo punto, ritaglia con le forbici la sagoma della maschera.

45

Nel frattempo, traccia i vari particolari e poi incolla in posizione due piccoli cerchi neri di cartoncino, di circa 3 cm, ricavati con il compasso per fare gli occhi; ritaglia due piccoli triangolini dal cartoncino bianco, per fare i denti. Intanto sempre dal cartoncino bianco, disegna e ritaglia i baffi della tigre da incollare con un po' di colla vinilica ai lati delle due guance. Dalla carta tigrata, ritaglia il pezzo necessario a rivestire la parte superiore della maschera da tigre.

Continua la lettura
55

Per completare, dal cartoncino nero ricava un triangolino per fare il naso, da incollare al centro della maschera; rifinisci il muso disegnando con un pennarello nero a punta fine tanti piccoli puntini per fare i baffi. Infine, pratica due fori laterali per annodare l'elastico e colora con il pennarello bianco il punto luce sugli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Maschera Carnevalesca Dei Pesci

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il gatto e la tigre

Bricolage

Come fare una maschera da Capitan America

Bricolage

Come realizzare una maschera a forma di farfalla

Bricolage

Come creare una maschera veneziana

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come realizzare una maschera da pera

Bricolage

Come realizzare una Maschera Da Toro