Come creare una maschera di Carnevale di Heidi

Tramite: O2O 09/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Passeggiare fra le vetrine a Febbraio è un piacere: i negozi si riempiono di maschere colorate, coriandoli, stelle filanti, costumi di supereroi e personaggi famosi. Non sempre, però, è necessario ricorrere all'acquisto di articoli da carnevale e parrucche per trovare il vestito ideale al nostro bambino. Un costume semplice ma riconoscibile da tutti è sicuramente quello di Heidi, la simpatica protagonista di un classico dei cartoni animati anni '80. Ecco come creare, in maniera veloce ed economica, la maschera di Carnevale di Heidi.

27

Cosa serve

I materiali utilizzati per il costume sono pochi e facilmente reperibili ovunque - una merceria, un negozio di bricolage fai da te, una cartolibreria ben fornita. Serve: un foglio grande di pannolenci o feltro rosso scuro o bordeaux. Un foglio grande di pannolenci o feltro di tinta più chiara (sulle tinte del rosa). Un cordino marrone - ancora meglio dei laccetti di cuoio. Frobici da sarta e pennarello. Ago e filo in tinta con la stoffa. Un righello (rigido o non) e una t-shirt gialla.

37

Come realizzare la gonna

Comprare un foglio rosa di pannolenci delle dimensioni adeguate, indicativamente misurare per la lunghezza - che chiameremo lato A- i cm dalla vita alle caviglie e per la larghezza - lato B- due volte e mezzo la circonferenza della vita. Sovrapporre la stoffa lungo il lato B in modo da formare uno strato doppio e imbastirla con un filo dello stesso colore a circa due dita di distanza rispetto al bordo superiore. A questo punto arricciare la parte alta come da immagine in modo che la misura del punto vita coincida con quella del corpetto che creeremo.

Continua la lettura
47

Come realizzare la parte superiore

Prendere il foglio bordeaux di pannolenci e addoppiarlo su se stesso per realizzare la base del corpetto. Tracciare un semicerchio lungo il lato della stoffa appena piegato. Ritagliarlo per creare lo spazio destinato al collo - mi raccomando, ricordatevi di lasciare abbastanza spazio per permettere anche il passaggio della testa. Completare lo scollo con un taglio a V centrale, dove cucire i laccini di cuoio. Con un gessetto/pennarello disegnare una diagonale (vedi foto) lungo la spalla e cucire con un filo dello stesso colore i due lembi di stoffa seguendo la linea tracciata. Proseguire tagliando la parte eccedente con le forbici. Per finire, chiudere il corpetto lungo i lati lasciando non cucito lo spazio dove entreranno le braccia.

57

Accessori e rifiniture

Completare il costume con una semplice t-shirt di colore giallo da indossare sotto alla casacca bordeaux. Solitamente Heidi è rappresentata a piedi nudi; è ovvio però che questa non è la soluzione più indicata per i bambini in pieno inverno. Per ovviare al problema, se non si vuole utilizzare un comune paio di scarpe si può completare il travestimento con un paio di morbidi scarponcini color marrone - stile Ugg - che talvolta appaiono ai piedi della pastorella. Infine in alcuni episodi al di sopra del vestito è legato un semplice grembiule bianco o è abbinato un comune cappello di paglia.

67

Trucco

Conclusa la creazione dell'abito possiamo rifinire il tutto con un trucco adeguato. Immancabile nell' immaginario collettivo sono le guanciotte rosse che colorano il viso di Heidi in ogni puntata. Per un effetto naturale basterà creare il blush con del fard color corallo disponendolo in maniera circolare sulle gote. Se invece si punta a creare un forte contrasto si può ricorrere alle apposite cere di carnevale o sostituirle con del rossetto sfumato con il polpastrello. Ed ecco pronta una fantastica maschera di Heidi fai da te!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il costume da mummia per carnevale

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come costruire un vestito in maschera da tazzina

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come vestirsi al carnevale di Rio

Cucito

Travestimenti per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati