Come creare una maschera di cartapesta

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

In questo articolo vi vogliamo aiutare a realizzare, comodamente da casa vostra e con le proprie mani, una fantastica maschera di cartapesta. Può infatti succedere di dover partecipare ad una festa in maschera e di non avere a portata di mano, non soltanto il costume da indossare ma anche la maschera. Quest'ultima, infatti, molto spesso rappresenta l'elemento fondamentale, a cui non si può proprio rinunciare, se ci si desidera mascherare accuratamente, senza farsi riconoscere, anche dai propri amici. Questa semplice ed esauriente guida, pertanto, ha l'obiettivo di spiegarvi come si può creare una maschera di cartapesta, spendendo davvero poco, e quindi in maniera del tutto economica ed agevole.

26
Occorrente
  • giornali
  • colla vinilica
  • 1 palloncino
  • 1 paio di forbici
  • pennello
  • pittura colorata
36

La prima cosa operazione che deve essere effettuata consiste nel prendere un palloncino ed iniziare a gonfiarlo accuratamente. La grandezza che deve presentare, è quella della propria testa. Occorre prestare molta attenzione nella scelta dei palloncini che possano essere gonfiati anche in modo abbastanza grande. Una volta che sarà della giusta misura, è possibile annodarlo per bene, in modo tale che non si possa sgonfiare. Vi consigliamo, inoltre, di utilizzare un palloncino abbastanza resistente, per impedire un facile perforamento. Successivamente, tramite l'ausilio di un paio di forbici, è necessario andare a ritagliare delle strisce di giornale, di una lunghezza media di circa 10 centimetri e larghe di circa 4 centimetri.

46

A questo punto, si devono immergere queste strisce di cartone in una vaschetta di acqua. Il nostro consiglio è quello di non collocare tutte quante insieme queste strisce, in modo tale da evitare che si attacchino tra di loro. Una volta effettuata anche questa operazione, è necessario prendere la prima striscetta di giornale e con l'ausilio di un pennello, si deve attaccare la stessa striscia sul nostro palloncino che è stato precedentemente gonfiato, avvalendosi di un po' di colla vinilica.

Continua la lettura
56

Inoltre, si deve ricoprire tutto il palloncino, ma solo ed esclusivamente nella parte anteriore, lasciando scoperto quella posteriore. A seguire, occorre realizzare circa 3 o 4 strati di strisce e colla, per poi lasciarlo asciugare qualche ora. In questa maniera, le strisce di carta tenderanno ad indurirsi in modo assai consistente. A questo punto, si deve creare una piccola protuberanza nella parte centrale, la quale andrà a simulare un naso. Prima che la colla si solidifichi completamente, è necessario procedere col ritagliare due fori per gli occhi ed uno per la bocca. In seguito, lasciare asciugare il tutto.

66

Il giorno dopo che la colla avrà fatto solidificare le strisce di giornale e con l'ausilio di un ago, occorre bucare il palloncino. A questo punto, è necessario portare a termine il lavoro, in modo da poter terminare la realizzazione della propria maschera. Quindi, sistemare, con l'ausilio di un paio di forbici, i bordi, in modo da renderli più precisi. A seguire, occorre forare i bordi in corrispondenza degli occhi, in modo da farci passare un nastrino, che si potrebbe annodare dietro la testa per indossare la maschera, in modo da mantenerla più salda sul proprio viso. Per concludere la realizzazione, si può colorare con colori e tempere, la propria maschera, in modo da personalizzarla e renderla davvero unica ed invidiabile, da parte di tutti gli amici e parenti. Per creare una maschera di cartapesta, sicuramente, sono necessarie delle buone doti di creatività ed una manualità non indifferente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta