Come creare una maschera di das per Carnevale

Tramite: O2O 28/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

I carnevale è quel periodo dell'anno che precede la quaresima. Esso di solito si apre nelle due settimane prima che precedono la quaresima e termina il martedì grasso, giorno prima delle ceneri. È una festa amata da tutti soprattutto bambini, che aspettano con ansia questo periodo, per poter dare sfogo alla loro fantasia, travestendosi, mascherandosi e divertirsi lanciando coriandoli e stelle filanti. Non c'è carnevale, però, che si rispetti senza una maschera. In questa guida vi spiegherò come creare una maschera, con il das e potrete realizzarla insieme ai vostri bambini.

27
Occorrente
  • Das bianco o colorato
  • Colla vinilica
  • Sagoma mascherina.
  • Taglierino.
  • Brillantini
37

Procuratevi un panetto di das e tagliatene un pezzo

Il Das, una pasta molto utilizzata, facilmente modellabile, a differenza delle altre non ha bisogno di cottura, infatti essendo ricca di acqua si essicca all'aria aperta. Tuttavia, oltre al color bianco, in commercio esistono una varietà di altri colori ed hanno un costo veramente basso. Per dare inizio alla vostra opera, procuratevi un panetto di das. Da esso tagliatene un solo pezzo, abbastanza grande da coprire tutta la zona degli occhi. A questo punto sarà utile disegnare la sagoma della mascherina su di un foglio di carta. Se non siete dei bravi disegnatori, online si possono trovare dei modelli scaricabili e stampabili, che vi aiuteranno per la realizzazione.

47

Stendete il das con un mattarello

Il das dovrà essere accuratamente steso con una mattarello oppure con una bottiglietta sopra una superficie piana, magari protetta con un telo di plastica. Dovrete realizzare una sfoglia di almeno mezzo centimetro di spessore. A questo punto, procedete col prendere la sagoma della mascherina realizzata in precedenza, ritagliatela con un paio di forbici e, posizionatela sullo strato di das. Con un taglierino si dovrà tagliare tutto il contorno, in modo tale da sagomarlo. Sempre con il taglierino si dovranno praticare due fori ben distanziati, per l'apertura gli occhi. In questo caso si potranno utilizzare anche delle comuni formine per biscotti, se ne possono trovare di vari tipi, a forma di stella, di cuore o semplicemente rotonde.

Continua la lettura
57

Fate asciugare all'aria aperta

Adesso praticate due fori all'estremità, usando uno stuzzicadenti. Serviranno per legare un nastro oppure un elastico, in modo tale da non fare scivolare la maschera quando la si indosserà. L'ultimo passaggio fondamentale sarà l'asciugatura. Il das dovrà asciugare almeno 12 ore. Una volta che la maschera sarà asciutta, la si potrà decorare come meglio si crede, si può dipingere con colori acrilici o applicando dei brillantini, stendendo un velo di colla vinilica su tutta la superficie, anche in questo caso lasciate asciugare circa una mezz'oretta. In commercio esiste anche per il das colorato, se si opterà per quest'ultimo si può anche omettere la decorazione. Non resta che legare il nastro (o elastico) nei due fori praticati e la maschera è pronta per essere indossata.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Proteggere sempre le superfici su cui si lavora con un telo di plastica.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una maschera di Carnevale con un piatto di carta

Bricolage

Come fare creazioni con il das

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come creare una maschera veneziana