Come creare una maschera da passerotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte basta semplicemente qualche piccola attività creativa, giocosa e divertente, per fare un salto indietro nella nostra infanzia. Non c'è migliore occasione della festa di carnevale per approfittarne. Le idee sono tante, ma l'ispirazione al mondo dei nostri amici animali è sempre azzeccata. Per la realizzazione di una maschera, potremo scegliere il settore dei volatili. Tanti uccellini sono carini ed attraenti, con i loro occhietti teneri ed il loro melodico canto. In questo allegro procedimento potremo anche coinvolgere i nostri bambini. Saranno felici di imparare un metodo creativo e di grande soddisfazione. Insieme a loro, procureremo i pochi e semplici materiali e sceglieremo i colori. Infine, sarà una vera gioia per i bimbi indossare una maschera alla cui creazione hanno contribuito anche loro. Vediamo quindi come, in poco tempo, si può creare una bella e colorata maschera di passerotto.

27

Occorrente

  • Cartoncino bianco e arancio; matita; forbici; taglierino; colori ad acqua; pennelli; colla; elastico; compasso; righello; punteruolo.
37

Per cominciare dovremo tracciare, con l'ausilio di un compasso di circa 17/20 centimetri di apertura, un cerchio al centro del foglio di cartoncino bianco. Dopodiché, per disegnare e ottenere una perfetta maschera simmetrica, occorrerà piegare in due il foglio di cartoncino. A tale scopo, utilizziamo un righello ed una matita, per segnare la metà esatta e piegare diritto il foglio. Proseguiamo il lavoro ritagliando con le forbici, con precisione e cura, la sagoma circolare tracciata sul cartoncino.

47

A questo punto, dovremo tracciare, sul disco ottenuto, altri due piccoli cerchi per gli occhi. Successivamente ne ritaglieremo l'interno col taglierino, per creare gli appositi fori. Intanto, occorre anche creare il becco, tracciando con una matita e poi ritagliando con cura due sagome di cartoncino arancione. Potranno essere di forma semicircolare o retta, come preferiremo, per realizzare così le due parti del becco del nostro passerotto. Quindi con un po' di colla, pieghiamo ed applichiamo il becco in posizione sulla maschera.

Continua la lettura
57

Per completare, realizziamo le sopracciglia ricavando, da un pezzo di cartoncino bianco, due piccoli semicerchi dai bordi estremi ondulati. Poi li andremo ad incollare sopra gli occhi. Per finire, con un punteruolo, eseguiamo due fori laterali per lasciare passare e poi poter fissare l'elastico alla maschera di cartoncino. Infine, dipingiamo e decoriamo con gusto la nostra maschera di passerotto. Per la sua colorazione, usiamo un pennellino fine intinto nel colore ad acqua giallo, mentre le piume vanno simulate con diverse pennellate bianche, arancio e marroncino. Buon lavoro!  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di collaborazione da parte dei bambini, non lasciamo loro maneggiare le forbici ed il punteruolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una maschera veneziana

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come realizzare una maschera da pera

Bricolage

Come fare una maschera da tigre

Bricolage

Come realizzare una Maschera Da Toro

Bricolage

Come Creare Una Maschera Da Faraone

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come fare una maschera africana da un cartone di latte