Come creare una maschera in cartapesta

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per tutti quanti i bambini il travestimento è un qualcosa di estremamente importante, pertanto, anche la maschera. Farla in casa ed in totale autonomia, è diventata più una necessità oltre ad un piacere a causa della crisi economica che ci ha coinvolto da vicino. Nel caso in cui volessimo realizzarne una in cartapesta, questa guida offrirà l'opportunità di farlo. Infatti, seguendo i passi della stessa, realizzeremo la maschera che preferiamo. La guida è di semplice consultazione, ma è necessario avere una buona dose di impegno e tanta volontà per lavorare la cartapesta. A questo punto, dopo tale breve premessa, possiamo metterci al lavoro e spiegare come creare una maschera in cartapesta.

27

Occorrente

  • Un contenitore
  • Gesso scagliola
  • Pennello
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Carta di giornale
37

La prima operazione da eseguire consiste nel trovare un piano di lavoro, per poi ricoprirlo con una tovaglia realizzata in plastica oppure con dei fogli di giornale in modo tale da non rovinarne la superficie irreparabilmente. Quello che dobbiamo effettuare, successivamente, è prendere un contenitore pieno di acqua, in cui occorre aggiungere il gesso scagliola che si trova nei comuni negozi di fai-da-te ed in tutti in centri ben riforniti di abbigliamento di carnevale. A questo punto, è necessario mescolare il composto, facendo in modo tale che il miscuglio diventi come fosse una sorta di crema. Il prossimo passo consiste nel ricoprire il viso di una statua oppure di una bambola, in modo da ottenere il calco della maschera che realizzeremo.

47

Successivamente, è possibile rimuovere il calco e lasciarlo seccare per almeno due giorni, appoggiandolo sopra un piano con dei fori. Questo, infatti, farà in modo che perderà del liquido. Il calco, dopo essere seccato, continua ad essere ancora fragile. Per questo motivo si deve prestare la massima attenzione nel manipolarlo e nel non urtarlo, per non romperlo. A seguire, occorre versare un po' di acqua nel contenitore, per poi prendere dei fogli di giornale e tagliuzzarli a strisce con l'ausilio di un paio di forbici. Dopodiché, immergere il tutto in una bacinella vecchia che contiene dell'acqua preferibilmente tiepida.

Continua la lettura
57

A questo punto, si devono prendere le strisce di carta bagnate ed occorre lasciarle sgocciolare accuratamente, strizzandole con le proprie mani. A tal riguardo, è preferibile utilizzare dei guanti in lattice, in modo tale da non irritare la propria pelle. Quindi, poggiarle nel calco realizzato in precedenza, partendo dalla parte esterna e coprendolo completamente. Appena si porta a termine la maschera, è necessario preparare un composto di acqua e di colla vinilica. Tramite l'utilizzo di un pennello, è necessario spennellare il calco con della colla vinilica in tutta la sua superficie, evitando di spostare quello che era stato appoggiato in precedenza.

67

Successivamente, occorre lasciare asciugare per altri due giorni il calco e dopo si deve staccare la maschera con molta delicatezza. Quindi, occorre rimettere la colla vinilica, in modo tale da indurire nuovamente le parti di giornale. A seguire, mediante delle forbici occorre ritagliare i bordi e smussare quelli laterali. La maschera, finalmente, sarà pronta per essere colorata e decorata a seconda dei propri gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una maschera in cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello