Come creare una maschera in cartoncino modellante a fiore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per il periodo di Carnevale o per qualsiasi altro evento, intendete cimentarvi nella realizzazione di una maschera, potete usare un cartoncino di tipo modellante e creare quindi questo originale manufatto con una raffinata forma di fiore. In riferimento a ciò, ecco una guida da seguire passo dopo passo, per capire come ottenere quanto descritto in modo semplice e soprattutto veloce.

25

Occorrente

  • Cartoncino modellante
  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Taglierino
  • Spugna
  • Righello
  • Matita
  • Colori ad acqua
  • Pennelli
  • Pasta modellante
  • Punteruolo
  • Colla acrilica o vinilica
  • Maschera in cartoncino telato
  • Compasso
35

La prima operazione da compiere per creare una maschera a fiore, è prendere un foglio di cartoncino modellante di circa 30 cm e inumidirlo con la spugnetta bagnata. Successivamente, sovrapponete il cartoncino ad una maschera realizzata in precedenza su un altro cartoncino di tipo telato, in modo da poter prenderne il calco. Fatto ciò, con l'aiuto del compasso, tracciate sul cartoncino un cerchio di un diametro di circa 10 cm. A questo punto, ritagliate il disco e i due fori per gli occhi usando un cutter. Proseguite poi colorando la maschera creata usando il colore acrilico giallo, sfumandolo magari con un po' di arancione.

45

Per eseguire ciò, prendete una spugnetta e intingetela nei colori preparati in precedenza, e tamponate con quest'ultima tutta la superficie circolare in cartoncino. A questo punto, una volta che la base della maschera a fiore si è completamente asciugata, preparate la corolla usando del cartoncino colorato giallo. Per disegnare poi i vari petali, occorre tracciare col compasso un cerchio di circa 18 cm di raggio, quindi creando delle linee tratteggiate con l'aiuto di una matita ben appuntita e un righello. A questo punto, ripiegate il disco in 4 parti, seguendo le suddette linee tratteggiate. Per terminare dopo aver ritagliato i petali di cartoncino realizzati, incollateli dietro il cerchio di cartoncino colorato disponendoli su quattro lati, usando della colla vinilica oppure acrilica.

Continua la lettura
55

Per completare definitivamente la maschera, potete usare un punteruolo, ideale quest'ultimo per realizzare due piccoli fori laterali sul disco centrale del fiore, in modo da inserire l'elastico per tenere la maschera ancorata al capo. Infine, volendo potete divertirvi a rifinire il vostro manufatto, realizzando tanti altri piccoli fiorellini stilizzati da fissare al centro e lungo i bordi della maschera, e creando una sorta di bassorilievo colorato, magari aggiungendo anche qualche altra sfumatura utilizzando in tal caso degli acquerelli, oppure dei pennarelli indelebili di svariate tonalità di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la maschera dell'uccello del paradiso e del fiore

Bricolage

Come fare una maschera da tigre

Bricolage

Come realizzare Una Maschera Da Pipistrello

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con fiore

Bricolage

Come Creare Un Girasole per il Lancio Di Cartoncino

Bricolage

Come realizzare una maschera con fiorellini di carta

Bricolage

Come costruire un clown di cartoncino

Bricolage

Come fare una ghirlanda di lanterne in cartoncino