Come creare una maschera veneziana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maschera veneziana, emblema della libertà e della trasgressione delle regole, viene rappresentata durante il Carnevale di Venezia. Questo evento, suggestivo e pieno di mistero, dona magia e mistero al capoluogo veneto. Se si desiderasse partecipare a questa manifestazione, da secoli ambientata nella laguna, ci si deve procurare la maschera veneziana. Il suo costo però non è affatto economico. Questo piccolo inconveniente non vieterà di partecipare al Carnevale di Venezia, perché è certamente possibile creare una maschera veneziana con le proprie mani. È necessario spendere solamente una piccola cifra per gli elementi che comporranno la maschera veneziana. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • maschera bianca
  • cartoncino robusto
  • colla a caldo
  • pennellino
  • bomboletta di vernice bianca
  • bomboletta di vernice trasparente
  • colore acrilico rosso
  • colore acrilico nero
  • colore acrilico giallo oro
  • tulle rosa e rosso
  • 60 cm di seta economica rossa sintetica
  • 2 metri nastro di nylon rosso
  • 50 cm pizzo sintetico rosso
  • filo rosso
  • ventaglio di carta colorato
  • cappello di paglia
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale necessario recandovi presso una cartoleria oppure in un negozio di giocattoli ben fornito. Acquistate innanzitutto la classica maschera bianca liscia, che sarà la base da cui iniziare per creare la maschera veneziana. Passate poi in merceria per acquistare il resto dell'occorrente. Servendovi di un pennello di piccole dimensioni, prendete un po' di colore acrilico nero e colorate il contorno degli occhi della maschera veneziana.

46

Colorate la maschera

Pulite successivamente il pennellino e prendete il colore rosso. Questa volta ripassate il contorno delle labbra. Ora prendete il colore giallo oro e disegnate dei fiori e delle farfalle stilizzate. Queste decorazioni daranno senza dubbio vivacità alla maschera veneziana. Nel frattempo che aspettate che il colore sulla maschera si asciughi, prendete il cappello di paglia e coloratelo interamente con la bomboletta spray bianca. Evitiate di colorare anche l'interno, dove dovrete infilare la testa. Mentre aspettate che anche il cappello si asciughi, realizzate l'orlo alla seta sintetica.

Continua la lettura
56

Indossate la vostra creazione

Riprendete ora la maschera e spruzzatevi sopra il colore trasparente, in maniera tale da renderla bella e lucente. Con la colla a caldo potete applicare la seta ai bordi della maschera veneziana e ricoprire il tutto con il pizzo. Prendete quindi il tulle rosa e rosso e avvolgetevi il cappello, anche all'interno, fissando il tutto con la colla a caldo. Una volta che la colla si sarà solidificata, potrete indossare la vostra creazione, naturalmente tenendo in mano anche il ventaglio che è parte integrante della maschera. In poco tempo avrete realizzato una meravigliosa maschera veneziana senza spendere troppo denaro. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta che la colla si sarà solidificata, potrete indossare la vostra creazione, naturalmente tenendo in mano anche il ventaglio che è parte integrante della maschera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Bricolage

Come creare una veneziana con cassette di frutta

Casa

Come montare una tenda veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Bricolage

Come verniciare una maschera veneziana

Bricolage

Come colorare una maschera veneziana