DonnaModerna

Come creare una medusa con una bottiglia di plastica

Tramite: O2O 29/03/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'arte del riciclo ha acquisito un'importanza fondamentale nella società moderna, la quale genera grandi quantità di rifiuti. Il riciclo, oltre ad aprire nuove possibilità di utilizzo a materiali che prima venivano smaltiti, permette di diminuire i costi finanziari e ambientali della gestione dei rifiuti. Ciò consente, come appena detto, di conferire una nuova utilizzazione a ciò che sembra aver terminato la sua vita commerciale. In questa guida vi mostreremo come creare una medusa con una bottiglia di plastica. È un'idea molto sfiziosa per delle feste a tema "marino" o per far divertire i vostri bimbi con qualcosa di originale ed educativo. Vediamo come occorre procedere.

29

Occorrente

  • Bottiglie in plastica da 50cl
  • Taglierino
  • Forbicine
  • Ferro da Stiro
  • Forbici
  • Candela
  • Nastro adesivo trasparente
  • Pistola colla a caldo
39

Eliminate l'etichetta della bottiglia

Per creare una medusa, bisogna procurarsi una bottiglia di plastica vuota. Rimuovete l'adesivo dalla bottiglia. Spesso, effettuare questa operazione può non risultare facile: per agevolare la rimozione, immergete dunque la bottiglia in acqua calda per alcuni minuti e, successivamente, togliete l'etichetta. Questa andrà via con maggiore facilità. Oppure, mediante l'utilizzo di un taglierino, incidete sul lato della bottiglia (a circa 4 cm dalla base) per facilitarne la rimozione del fondo, con l'ausilio di forbici/forbicine. Mettete da parte il resto del corpo della bottiglia, che utilizzerete in seguito per la creazione dei tentacoli. Una volta completato questo passaggio, collegate il ferro da stiro alla corrente elettrica ed attendete che si riscaldi.

49

Togliete il collo della bottiglia

Una volta riscaldato il ferro da stiro, bisogna arrotondare i bordi del fondo precedentemente tagliato. Questo passaggio è importante per smussare la plastica che potrebbe risultare tagliente e per rendere più realistica la medusa. Dopo aver agito con il ferro da stiro caldo lungo i bordi, con passaggi di almeno tre o quattro volte, lasciate raffreddare il tutto. Prendete ora la restante parte di bottiglia e tagliatela orizzontalmente, a 5 cm dalla bocca della bottiglia, in modo da eliminarne il collo ed utilizzarne solo il corpo.

Continua la lettura
59

Realizzate l'effetto tentacoli

Mediante l'ausilio di un paio di forbici, tagliate longitudinalmente, in tante strisce sottili, dal basso verso l'alto, l'intero corpo della bottiglia. In questa fase ricordatevi sempre di lasciare in alto uno spazio di raccordo di circa 2,5 cm. Questo spazio servirà per ancorare i tentacoli alla base della testa della medusa. Ultimate il vostro lavoro realizzando quello che si può definire l'effetto "ricci" dei tentacoli. Per fare ciò, passate le striscioline appena tagliate sulla fiamma di una candela. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, praticate un taglio longitudinale sullo spazio di raccordo. Otterrete così un unico pezzo che andrete ad arrotolare su se stesso e fisserete per bene con del nastro adesivo trasparente.

69

Insetite la medusa in un barattolo di vetro

Ora non vi rimarrà altro da fare che rifinire il vostro lavoro. Applicate sul fondo della bottiglia della colla a caldo ed unite insieme le due parti. Siate pazienti e tenete insieme le due parti della medusa fino a quando la colla non si sarà completamente raffreddata e quindi indurita. Prendete ora un barattolo capiente di vetro con all'interno dell'acqua fredda e lasciate "nuotare" la vostra medusa, adagiandola con delicatezza all'interno del contenitore.

79

Sigillate il barattolo con un coperchio

Qualora aveste intenzione di regalare la graziosa medusa a qualche bambino o a vostro figlio, per ragioni di massima sicurezza, non dimenticate di applicare un tappo al barattolo di vetro e di assicurarvi che tale tappo sia ben chiuso e stretto, prima di affidare la bottiglia ai bambini. A tal proposito, per una maggiore sicurezza, vi consigliamo di spalmare la parte interna del tappo (quella che si avvita) con della colla o del bostik, in modo da rendere il tutto fissato e chiuso nel modo migliore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lo svolgimento di questo tutorial è importante che i bambini siano seguiti dai genitori per la possibilità di subire lesioni per la strumentazione utilizzata
  • Questo tutorial utilizza bottigline in plastica da 50cl, ma se volete creare delle meduse più grandi, potete utilizzare qualsiasi formato vogliate.
  • Se preferite, potrete dipingere la vostra medusa coi colori che più vi piacciono. Ovviamente se dovrete immergere le vostre meduse in acqua usate dei colori waterproof.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Innaffiatoio Automatico Per Vasi Con Una Bottiglia Di Plastica

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata