Come creare una medusa con una bottiglia di plastica

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il riciclo ha acquisito un'importanza fondamentale nella società moderna che genera grandi quantità di rifiuti. Il riciclo, oltre ad aprire nuove possibilità di utilizzo a materiali che prima venivano smaltiti, permette di diminuire i costi finanziari e ambientali della gestione dei rifiuti. Ciò permette, come appena detto, di dare un nuovo uso a ciò che ha terminato la sua vita utile. In questo tutorial mostreremo come  creare una medusa con una bottiglia di plastica. È un'idea molto sfiziosa per delle feste a tema "marino" o per far divertire i vostri bimbi.

28

Occorrente

  • - Bottiglie in plastica da 50cl;
  • - Taglierino;
  • - Forbicine;
  • - Ferro da Stiro;
  • - Forbici;
  • - Candela;
  • - Nastro adesivo trasparente;
  • - Pistola colla a caldo;
38

Per creare una medusa bisogna procurarsi una bottiglia di plastica vuota. Rimuovete l'adesivo dalle bottiglie e, mediante l'utilizzo di un taglierino, incidete sul lato della bottiglia (a circa 4 cm dalla base) per facilitarne la rimozione del fondo con l'ausilio di forbici/forbicine. Mettere da parte il resto del corpo della bottiglia che utilizzeremo in seguito per la creazione dei tentacoli. Una volta completato questo passaggio, collegare il ferro da stiro alla corrente elettrica ed attendere che si riscaldi.

48

Una volta riscaldato il ferro da stiro, bisogna arrotondare i bordi del fondo precedentemente tagliato. Questo passaggio è importante a smussare la plastica che potrebbe risultare tagliente ed a rendere più realistica la medusa. Lasciare raffreddare. Prendete ora la restante parte di bottiglia e tagliate orizzontalmente, a 5 cm dalla bocca della bottiglia, in modo da eliminarne il collo ed utilizzarne solo il corpo.

Continua la lettura
58

Mediante l'ausilio di un paio di forbici tagliate longitudinalmente, in tante strisce sottili, dal basso verso l'alto il corpo della bottiglia, avendo l'accortenza di lasciare in alto uno spazio di raccordo di circa 2,5 cm. Questo spazio servirà ad ancorare i tentacoli alla base della testa della medusa. Creiamo l'effetto "ricci" dei tentacoli, passando le striscioline appena tagliate sulla fiamma di una candela. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, praticate un taglio longitudinale sullo spazio di raccordo. Otterrete così un unico pezzo che andrete ad arrotolare su se stesso e fisserete per bene con del nastro adesivo trasparente.

68

Applicate sul fondo della bottiglia della colla a caldo ed unite insieme le due parti. Siate pazienti e tenete insieme le due parti della medusa fino a quando la colla non si sarà completamente raffreddata e quindi indurita. Prendete ora un barattolo capiente di vetro con all'interno dell'acqua fredda e lasciate "nuotare" la vostra medusa.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lo svolgimento di questo tutorial è importante che i bambini siano seguiti dai genitori per la possibilità di subire lesioni per la strumentazione utilizzata
  • Questo tutorial utilizza bottigline in plastica da 50cl, ma se volete creare delle meduse più grandi, potete utilizzare qualsiasi formato vogliate.
  • Se preferite potrete dipingere la vostra medusa coi colori che più vi piacciono. Ovviamente se dovrete immergere le vostre meduse in acqua usate dei colori waterproof.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Creare Un Innaffiatoio Automatico Per Vasi Con Una Bottiglia Di Plastica

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia