Come creare una mudroom in casa

1/6 – Introduzione

Se vivi in una casa dove c’è una saletta d’ingresso di piccole dimensioni, puoi sfruttarla per allestire una mudroom che ti ritorna utile per mantenere gli altri ambienti più puliti e in ordine. La struttura in oggetto serve per appoggiare le scarpe piene di fango, ma anche cappelli, cappotti e qualsiasi cosa magari bagnata che in genere porti nelle altre stanze. A tale proposito, ecco una guida su come creare una mudroom in casa.

2/6 Occorrente

  • Pannello in legno
  • Fischer
  • Trapano elettrico
  • Mensole
  • Reggimensole
  • Pomelli in legno
  • Cassettiera
  • Zerbino
  • Specchio verticale

3/6 – Procurare un pannello di legno

La mudroom rappresenta dunque una soluzione di arredo molto comune nelle aree rurali ma anche in quelle suburbane, e spesso si trova in un portico oppure in un atrio per svolgere la sua funzione specifica. Ovunque tu vivi, puoi dunque creare la tua mudroom personalizzata utilizzando alcuni suppellettili e del legno. Proprio un pannello di questa natura è la prima cosa che ti devi procurare per iniziare il lavoro. In tal caso in una segheria fattene tagliare uno, che inserirai poi ad incastro tra due pilastri della saletta d’ingresso o su una parete libera.

4/6 – Aggiungere due mensole

Una mudroom in sostanza è una struttura che funge da attaccapanni quindi deve disporre di appendini, ma anche come angolo per riporre altri oggetti o indumenti bagnati quando si rientra dal lavoro o dopo aver praticato dello sport. Premesso ciò, una volta che hai acquistato il pannello di legno della dimensione giusta, fissalo sulla parete con dei fischer ai 4 lati. Adesso, a circa 15 centimetri dalla parte superiore avvita tre appendini che puoi scegliere di ottone o di legno in base ai gusti o al design impostato in casa. A questo punto aggiungi due mensole di legno di cui una più stretta ed un’altra almeno il doppio della larghezza. La prima la fissi sulla base superiore del pannello con delle reggimensole, mentre la seconda a circa 40 centimetri dalla base sorreggendola ai 4 lati con dei murali di legno di 6X6 centimetri, ottenendo in tal modo una vera e propria panca. Adesso la tua mudrooom ha preso forma, per cui non ti resta che ottimizzarla seguendo le istruzioni elencate nel passo successivo della guida.

5/6 – Inserire uno specchio

Una volta che hai creato la struttura portante della tua mudroom, devi dunque personalizzarla inserendo nel contesto altri funzionali oggetti. Tra questi il consiglio è di posizionare su un lato un portaombrelli di legno o di ottone dalla forma cilindrica, mentre sotto la panca adagia un contenitore in plastica in modo che potrai riporre le scarpe sporche di fango e i calzini bagnati. Per rendere ancora più funzionale la mudroom, aggiungi anche una cassettiera che può ritornarti utile per riporre guanti e sciarpe oltre che le chiavi dell’auto e i relativi documenti di circolazione. Per completare il lavoro se la mudroom è abbastanza larga su un lato inserisci uno specchio verticale, mentre sull’altro avvita dei pomelli in legno per appendere ad esempio la racchetta da tennis o il guinzaglio del cane. Infine posiziona anche uno zerbino in prossimità della base.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ftHJY-wKu00
Riproduzione riservata