Come Creare Una Natività Country

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per Natale avete voglia di addobbare la vostra casa con qualcosa di nuovo ma non vi viene in mente nulla? Bene, siete nel posto giusto! Infatti, qui di seguito, troverete una guida per creare una natività dallo stile country diversa dalle solite. Senza dubbio questo progetto donerà un tocco originale all'arredamento della vostra casa, mettendo in circolo tutta la vostra creatività. Vediamo passo passo e con semplicità come muoverci e quali materiali usare.

25

Occorrente

  • Tappi in sughero, colla a caldo, carta da pane, palline in legno, merletto, colorante per calzature in crema, cornice, scatola in cartone, ganci per quadri, filo di led a batteria, colla vinilica, rafia, cotone idrofilo, tessuti colorati (o feltro)
35

Innanzitutto bisognerà creare la grotta. Procuratevi una scatola di cartone e una cornice in legno semplice, senza lavorazioni.
Lo scatolo in cartone dovrà avere la stessa dimensione della cornice o al massimo potrà essere leggermente più piccolo. Accorciatene i bordi con un cutter fino a che non abbiano un'altezza non superiore ai 3,5 cm. A questo punto incollate la cornice sopra lo scatolo in modo che il risultato finale sia una cornice con fondo. Basterà usare della semplice colla a caldo.
Prendete adesso una busta di carta color champagne, come quelle che si usano solitamente per incartare il pane e fatela in pezzetti piccoli. In una ciotolina create una mistura di acqua e colla vinilica in egual misura. Con un pennello passate questo mix all'interno del cartone e, poco alla volta, attaccate i pezzi di busta. Non dovete essere precisi, potete stropicciarli, metterli male, accavallarli, il risultato deve essere rustico. Foderate per benino tutto l'interno del vostro quadretto. Lasciate asciugare. Quando il tutto si sarà asciugato, prendere un tubetto di crema per calzature marrone scuro e con un pennello a setole dure passate un lieve strato di questa crema all'interno del quadro, laddove avete fatto aderire i pezzettini di carta. Attendete 12 ore. Quando la crema sarà asciutta, noterete che la superficie interna del vostro quadro, il vostro fondo, ha un aspetto roccioso: bravissimi, avete creato la texture della grotta! Per aumentare la durata e la tenuta di questo effetto, aggiungete adesso uno strato di lucido per scarpe trasparente liquido e lasciate asciugare una notte. Questo ultimo passaggio è facoltativo.

45

È arrivato il momento di creare i personaggi. Prendete due tappi in sughero, cilindrici, e due palline di legno. Incollate una pallina su un tappo con della colla a caldo e fate lo stesso con l'altra. Avrete così ottenuto Giuseppe e Maria. Se il quadretto che avete realizzato ha dimensioni ridotte (ad esempio se i lati misurano 7 o 10 cm circa) potrete semplificare ulteriormente usando i classici tappi delle bottiglie di spumante, che hanno già una sagoma umana e non necessiterete delle palline in legno.
Prendete quindi due pezzi di stoffa, preferibilmente non lucida e di due colori diversi, avvolgeteli sui tappi e fermateli con una goccia di colla a caldo. Adesso è il turno dei veli: se ne avete, usate della juta sottile. In alternativa andrà bene del cotone bianco. Basterà tagliarne due pezzi le cui misure dipenderanno dall'altezza delle vostre statuine. Se ad esempio Giuseppe è alto 5 cm, allora tagliatene un pezzo lungo 10. Ponetelo sulla testa e fatelo scivolare da entrambi i lati fino alla base. Incollate i due estremi alla base del tappo così il lavoro risulterà pulito. Se notate eccessi, tagliate pure con un paio di forbici.
Per creare il bambino avrete bisogno di un pezzettino di tessuto in cotone bianco, del cotone idrofilo, dei fili di rafia e una pallina piccola in legno. Prendete il pezzo di tessuto bianco, ponete al centro del cotone idrofilo e chiudetelo in modo che abbia una forma a "V". Sul margine superiore, con della colla a caldo attaccate la pallina in legno e il vostro bambino è pronto. Prendete la rafia, appallottolatela e con essa create un giaciglio. Non dovete essere precisi ma se avete difficoltà, per fermarla potete usare la colla. Incollate adesso il bambino sulla rafia. Personaggi fatti!

Continua la lettura
55

Comprate del merletto (se volete una soluzione veloce va bene anche quello autoadesivo) e perimetrate la cornice. Potete scegliere il colore che volete ma particolarmente indicate saranno le tonalità tenui, come il cipria, lo champagne, il crema. Manca da creare la stella centrale. Per farla, utilizzate una teglia in alluminio usa e getta. Disegnate una stella sul fondo della teglia e ritagliala, poi smussane i bordi piegandoli leggermente. Fate molta attenzione a questo passaggio e non usate teglie di materiale duro e non facilmente manipolabile. Terminata la stella, incollatela sulla cornice, al centro. Adesso prendete la colla a caldo e incollate i personaggi: Giuseppe a sinistra, il bambino al centro e Maria a destra.
Usate un filo di lucine a batteria (10 led, non di più) da far passare tra i personaggi, all'interno del quadro e accendetelo. Montate un gancio adesivo per quadri, di ottima qualità e appropriata dimensione e appendete la vostra opera d'arte. Soddisfatti dello spettacolo? Godetevelo, non è soltanto un pezzo originale ma è unico al mondo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Bricolage

Come realizzare una panchetta country

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come fare un orologio country